PRIMI

Scrippelle 'mbusse

Autori

Luca Pappagallo

Scrippelle 'mbusse

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Amo le ricette tradizionali, di quelle che a mio avviso non massano e non devono passare mai di moda e le scrippelle 'mbusse ne sono assolutamente un esempio! Se non conoscete questa ricetta vi dico che dovete assolutamente recuperarla, perché merita davvero.

Si tratta di un piatto tipico, legato alle tradizioni culinarie della provincia di Teramo, in Abruzzo. Il procedimento per fare questo primo piatto è molto semplice, si parte dal realizzare delle crepes, la parola scrippelle viene proprio da lì, e queste poi vengono condite con del brodo caldo, una vera delizia credetemi.

Mi hanno spiegato alcuni amici che abitano proprio lì che le scrippelle 'mbusse vengono fatte nei giorni di festa soprattutto durante i mesi freddi, perché è proprio un piatto confortevole che dà ristoro. Avendo ingredienti di uso comune, si può dire senza dubbio che sia una ricetta di origine contadina, uova , brodo, latte, e farina in genere erano ingredienti alla portata di tutti.

Se volete rendere questo piatto vegetariano, potete in oltre sostituire il brodo di carne con quello vegetale, non avrà lo stesso sapore ma sono certo che vi piacerà!

Volete sapere come fare la ricetta delle scrippelle 'mbusse?

Vi lascio qui il passo passo, controllate quindi ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera, sono certo che varrà la pena!

Ingredienti per le scrippelle

Uova 8

Farina 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle scrippelle 'mbusse, amalgamate uova e farina, diluendole con un bicchiere di acqua per ogni uovo. Ungete una padella con olio o con lardo e lasciatela scolare per un po'.

1

Con un mestolo versate poco alla volta l'impasto così da ottenere delle scrippelle molto sottili da cuocere a fuoco basso e successivamente fatele raffreddare. Una volta pronte le scrippelle preparate il brodo facendo bollire insieme la carne di manzo, il muscolo, l'osso, l'ala di tacchino e gli odori per circa due ore.

2

Passate quindi il brodo al colino. Disponete le scrippelle arrotolate sui piatti e versatevi sopra il brodo, spolverando con parmigiano a piacere.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE