Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le seadas sono forse il dolce sardo. La loro presenza è massiccia nei banchi delle pasticcerie e dei forni e si riconoscono subito per la loro forma e il loro sapore. Questi dischi, che possono assumere anche la forma di ravioli sono ripieni di un composto fatto con ricotta e semola che viene aromatizzato con del miele e del limone. Una volta poi preparati vengono fritti, e cosparsi di zucchero. Una vera delizia per gli occhi e per il palato.
È un dolce che i sardi amano molto perché è semplice da realizzare e piace sempre a tutti. Per questo motivo lo si fa spesso anche a casa. Qui vi spiego come farlo in maniera perfetta. Alcuni amici che abitano proprio in Sardegna mi hanno regalato questa meravigliosa ricetta e devo dire seguendo i loro consigli le seadas sarde vengono in maniera eccellenti. Impossibile è resistere, una tira l'altra davvero! Trattandosi di una ricetta comunque molto legata al territorio, si può trovare con qualche piccola variante, ma questa a mio avviso è spettacolare.
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e mi darete ragione sulla loro bontà!
Mettete in una pentola il formaggio, la semola, due dl e mezzo di acqua e la scorza di limone.
Mescolare continuamente finché non si forma un composto omogeneo, quindi col composto formare dei piccoli dischi di almeno mezzo cm di spessore (bagnatevi le mani quando lavorate il formaggio) mettere i dischetti in un telo per farle asciugare.
1
Adesso preparate la sfoglia col burro, farina e un pochino di acqua tiepida quindi fate due sfoglie sottili mettete sopra una i dischetti di formaggio chiudere con l'altra sfoglia.
2
Tagliate intorno ai dischetti friggete e servitele con sopra il miele anche se a me piacciono molto di più con lo zucchero. Sono una bontà.
3
Servite!