Ingredienti
Per servire
Fragole qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 min
Tempo di riposo: 4 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Che buono il semifreddo al limone!
È così semplice da realizzare che sono certo diventerà un vostro asso nella manica che tirerete fuori spesso e volentieri, soprattutto in estate.
In realtà, è un jolly che risulta perfetto da servire anche in altre stagioni al termine, magari, di una bella cena a base di pesce.
Questo dolce sta praticamente sempre bene e potreste anche farlo come merenda rinfrescante ai bambini.
Perché la ricetta del semifreddo al limone è considerata così buona?
Ecco quelli che per me sono i motivi per i quali la faccio sempre! Per prima cosa ciò che amo sempre ritrovare in questo dessert è il sapore notevolmente rinfrescante: il limone ha un sapore acido e fresco che lo rende particolarmente piacevole come gusto per un dolce gelato, sorbetto o come in questo caso un semifreddo. Infatti si usa spesso nei dolci ma anche nelle preparazioni salate quando si vuole aggiungere proprio freschezza al piatto.
Ciò che differenzia un gelato dal semifreddo è che in quest'ultimo si utilizza la meringa, il che non avviene nel primo dei due casi.
Nonostante abbia, come vi dicevo, una bella spalla acida, il sorbetto al limone ha solitamente un bilanciamento perfetto tra dolce e acido grazie al contenuto di zucchero presente che lo rende amabile al palato.
Proprio per il suo sapore fresco ma confortevole, è ideale quando fa molto caldo e la gola ne trae subito benefici andando a contrastare quell'arsura tipica delle alte temperature.
Seguite il mio passo passo e verrà buonissimo.
Credetemi: gli elementi citati poco fa contribuiscono a rendere il sorbetto al limone una scelta deliziosa per molti amanti dei dolci.
Quando volete realizzare la ricetta del semifreddo al limone, per prima cosa in un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero e le scorze di 4 limoni, abbiate cura di eliminare la parte bianca delle scorze prima di unirle agli altri ingredienti. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per 2 minuti dal momento del bollore. Dopodiché fate raffreddare completamente lo sciroppo, quindi filtratelo.
1
Sbattete la panna fredda con le fruste elettriche, fino ad ottenere una panna semi montata. A questo punto amalgamatela panna alle meringhe, dopodiché incorporate lo sciroppo di limone.
3
Foderate uno stampo da 11 per 27 cm, alto 8 cm con della pellicola, quindi trasferite il composto preparato all’interno. Mettete il semifreddo in congelatore per un minimo di 4 ore, meglio ancora per una notte intera.
4
Trascorso questo tempo rimuovete il semifreddo dallo stampo e servitelo ancora ben freddo, accompagnato con fragole e panna montata.
5
Servite!