Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le seppie al nero sono una ricetta molto sfiziosa, forse non usuale, che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Veneto. Alcuni amici di Venezia mi hanno proposto questo piatto di mare con le seppie e devo dire la verità mi è piaciuto tantissimo!
Una ricetta che sa tanto di mare, molto semplice da realizzare ma dall'effetto sorprendente. Io sono convinto che questo piatto vi piacerà! L'unica accortezza da avere quando fate questo piatto è quella di utilizzare delle seppie freschissime, in questo modo il gusto ne gioverà tantissimo! Ovviamente quando le porterete a casa non rompete la sacca con l'inchiostro ma mettetela da parte. Se non vi sentite in grado potete anche farvele pulire, avvisando il. vostro pescivendolo di fiducia di tenervele da parte.
Così come hanno fatto i miei amici ho voluto servire queste seppie al nero con della polenta e devo dire che il mix mi piace molto!
Se vi è venuta la voglia vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite poi il passo passo e verrà ottimo!
Quando volete fare la ricetta delle seppie al nero, per prima cosa spellate e togliete l'osso alle seppie, facendo attenzione a non rompere la sacca del nero, che metterete da parte.
1
Tagliate le seppie a listarelle di 2 cm di larghezza, mettetele a rosolare in una padella con l'olio, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio intero, lasciate rosolare per 5 minuti a fiamma vivace.
2
Sfumate con il vino e proseguite la cottura per altri 15 minuti a fiamma dolce, regolate di sale e pepe.
3
Aggiungete il nero delle seppie sciolto in un bicchiere con un goccio di acqua calda e proseguire la cottura fino a quando le seppie non risulteranno tenere al contatto di una forchetta. A parte grigliate le fette di polenta da entrambi i lati, servite le seppie al nero con la polenta in accompagnamento.
4
Servite!