SECONDI

Seppie e patate alla malvasia di Bosa

Autori

Luca Pappagallo

Seppie e patate alla malvasia di Bosa

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le seppie e patate alla malvasia di Bosa sono un piatto tipico sardo che ho avuto modo di assaggiare la prima volta durante un mio viaggio in quella terra meravigliosa che è la Sardegna. Trovo che quest'isola sia fantastica non solo per il panorama, per la natura, per il mare stupendo e per la storia, ma anche e sopratutto per i piatti che propone. Trovo che questo secondo piatto sia speciale proprio per il suo gran carattere e il suo profumo inteso. La malvasia sarda infatti è capace di conferire note aromatiche davvero preziose che vanno ad enfatizzare quelle che sono le principali caratteristiche degli ingredienti. La sapidità delle seppie e la delicatezza delle patate creano un ottimo mix di sapori anche grazie alla presenza dei pomodori.

È una ricetta con le seppie e patate, perfetta in ogni stagione dell'anno ma trovo che sia ideale soprattutto d'estate quando vogliamo portare a tavola un piatto speciale che però richieda poco impegno.

Sono certo che questo piatto conquisterà anche i palati più fini ed esigenti.

Volete sapere come fare seppie e patate alla malvasia di Bosa?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllatela bene e poi mettetevi il grembiule. In poco tempo e con poco sforzo otterrete un piatto profumatissimo e dal sapore incredibile.


Ingredienti

Seppie 500 g

Patate 500 g

Pomodori maturi 2

Cipolle 1

Aglio 1

Malvasia di Basa 3 bicchieri

Olio EVO 4 cucchiai

Timo 1 rametto

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle seppie e patate alla malvasia di Bosa, staccate i tentacoli delle seppie dai corpi. Tagliate questi ultimi a pezzi.

1

Mondate e tritate la cipolla e l'aglio e metteteli ad appassire in padella con un po' di olio. Unite i tentacoli triturati. Bagnateli con un bicchiere di Malvasia di Basa e lasciatela evaporare.

2

Aggiungete i pomodori a dadini e cuocete per 10 minuti. Unite le patate a dadini e i pezzi di seppia. Irrorate con la rimanente Malvasia di Basa e aggiustate di sale. Mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti, assaggiando quando le seppie sono tenere.

3

Prima di servire unite un po' di timo e una manciata di pepe.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE