Ingredienti per l'impasto
Per il condimento
Cipolle 800 g
Pomodori pelati 700 g
Caciocavallo 130 g
Formaggio primo sale 100 g
Pangrattato qb
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 15 h 40 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Ma quanto è bella la Sicilia? Troppo, anche di più!
La amo tantissimo, non solo per le città storiche, per il mare e per le persone che la abitano, ma soprattutto per il cibo!
Il Paradiso io lo immagino così! Una delle proposte che più mi allettano è di certo lo sfincione. Lo avete mai mangiato? È una vera delizia, una focaccia soffice e alta che rappresenta tutto il territorio siciliano: una vera e propria esplosione di profumi mediterranei: pomodoro, cipolle , caciocavallo, formaggio primo sale, acciughe e origano regalano al palato esperienze meravigliose.
Quando si cammina per le vie di Palermo è davvero difficile scegliere tra gli street food esposti in bella vista nelle rosticcerie della città. Ma a una fetta di sfincione palermitano davvero non si può resistere.
Se non lo avete mai assaggiato dovete assolutamente provare a farlo: la sua morbidezza, il suo profumo e il suo sapore sono davvero incredibili!
Seguendo il mio passo passo otterrete un impasto soffice e goloso, il ripieno è semplice da realizzare quindi davvero non avete scuse!
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi provate a farlo con me! È perfetto da portare a tavola come antipasto oppure può arricchire il vostro buffet salato.
Cipolle 800 g
Pomodori pelati 700 g
Caciocavallo 130 g
Formaggio primo sale 100 g
Pangrattato qb
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dello sfincione mettete nella vasca dell’impastatrice la semola rimacinata, il lievito sbriciolato, l’acqua, l’olio ed il sale. Fate impastare a velocità media per almeno 10 minuti.
1
Trascorso questo tempo trasferite l’impasto sul piano infarinato e formate una palla aiutandovi con la farina (l’impasto risulterà molto morbido). Trasferite in un recipiente infarinato, aggiungete una spolverata di semola sull’impasto e coprite il recipiente con la pellicola, praticate dei fori su quest'ultima e mettete sopra un panno. Trasferite in frigorifero per 12 ore.
2
Riprendete l'impasto dal frigo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore o comunque fino a raddoppio.
3
Nel frattempo preparate la salsa di condimento:
In una casseruola mettete un giro di olio, unite 5 filetti di acciuga e lasciate prendere calore, aggiungete le cipolle tagliate a fette e fatele rosolare qualche minuto a fuoco medio. Successivamente unite un pizzico di sale, mescolate, mettete il coperchio e lasciate stufare le cipolle per circa 15 minuti a fuoco dolce.
4
Una volta che le cipolle si saranno intenerite aggiungete i pomodori pelati frullati, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 40 minuti, il pomodoro dovrà ridursi abbondantemente e le cipolle risultare quasi completamente sfatte. Al termine della cottura regolate di sale e lasciate raffreddare completamente.
5
Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto ponetelo all’interno di una teglia da 30-32 cm di diametro, con i bordi alti e ben unta di olio. Stendete l'impasto all’interno della teglia premendo con i polpastrelli. Coprite lo stampo con della pellicola, praticate dei fori su quest’ultima e mettete sopra un panno. Lasciate riposare per 40 minuti.
6
A questo punto distribuite sulla superficie dell’impasto le acciughe rimanenti spezzettate, circa 100 g di caciocavallo tagliato a cubetti e il primosale sempre a cubetti. Coprite il tutto con la salsa di cipolle ormai fredda, dopodiché cospargete con dell’origano secco, del pangrattato, il caciocavallo rimasto grattugiato e un giro di olio.
7
Trasferite in forno statico preriscaldato a 250°C per 25 minuti, nel ripiano più basso, dopodiché coprite la superficie con carta stagnola e proseguite per 10 minuti. Sfornate lo Sfincione e lasciatelo intiepidire bene prima di servire.
8
Servite!