Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Ma quanto sono buone le sfogliatine alle mele?
Queste sono tra i dolci più squisiti e più facili che si possano fare a casa!
A me piacciono tantissimo e cerco di non farmi mai mancare un rotolo di pasta sfoglia in modo da poterle fare sempre, anche solo quando ne ho voglia!
Mi piacciono sia per la colazione della domenica che per la merenda, con il tè stanno benissimo a mio avviso.
Le sfogliatine alle mele sono deliziose perché sono caratterizzate da strati sottili e croccanti di pasta sfoglia che avvolgono un ripieno morbido e succoso di mele.
Questo contrasto di consistenze tra la croccantezza della pasta sfoglia e la morbidezza delle mele crea una sensazione piacevole in bocca e questo mi piace molto.
Giocare in cucina con le diverse consistenze è sempre giusto!
Le mele, poi, una volta cotte rilasciano un aroma dolce e invitante che si sposa perfettamente con la delicatezza della pasta sfoglia.
Il gusto fruttato delle mele si diffonde attraverso ogni morso, rendendo le sfogliatine un dessert delizioso e appagante.
Sono anche molto economiche perché spesso già abbiamo le mele in casa; volendo, potete scegliere la varietà che vi piace di più.
Facendo la ricetta delle sfogliatine di mele, la vostra cucina profumerà di buono a lungo!
Durante la cottura, infatti, il profumo delle mele e della pasta sfoglia che man mano diventa dorata si diffonde nell'ambiente, creando un'atmosfera accogliente e invitante.
Questo profumo invitante può essere irresistibile e stimolerà l'appetito di chiunque si avvicini.
Seguendo questo procedimento potrete anche fare delle variazioni sul tema, ad esempio potreste utilizzare delle pere o delle pesche, quando sono di stagione.
Vi lascio qui il passo passo e la lista completa degli ingredienti.
Controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera, sono davvero buonissime!
Quando volete fare la ricetta delle sfogliatine alle mele, per prima cosa dividete la mela a metà e con un coltellino eliminate la parte del torsolo, quindi affettatela sottilmente. In questo caso la varietà di mela utilizzata è la Granny Smith.
1
Ricavate 6 quadrati dal foglio di pasta sfoglia, spennellate i bordi dei quadrati con dell'uovo sbattuto quindi incidete lasciando circa 1 cm dal bordo, facendo però in modo che 2 angoli rimangano integri.
2
Prendete gli angoli con i bordi tagliati e, facendoli passare uno sopra l’altro, invertiteli. Premete leggermente sui punti di giunzione per far aderire bene la pasta sfoglia.
3
Distribuite un po 'di marmellata sul centro e aggiungete qualche fettina di mela, unite un po' di cannella e dello zucchero semolato.
4
Spennellate ora con dell’uovo sbattuto i bordi delle sfogliatine e aggiungete, sempre sui bordi, ancora un po 'di zucchero semolato.
5
Trasferite i dolcetti su una placca rivestita con carta forno e mettete in forno statico preriscaldato a 210°C per 15 minuti, dopodiché terminate con 5 minuti di cottura a 190°C posizionando la teglia sul ripiano più basso.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.
6
Servite!