Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
La sfoglie di patate con crauti e carne di maiale affumicata è una torta salata dal profumo intenso e dal gusto molto particolare. L'abbinamento di questi ingredienti secondo me ci sta benissimo e il risultato è incredibile. Se vi piacciono i sapori forti e persistenti dovete assolutamente provare a realizzarla.
Ho avuto modo di assaggiare questa ricetta durante un soggiorno in Trentino Alto Adige. In effetti vista la vicinanza con i paesi del Nord Europa, c'è stata in questo posto, una gran bella contaminazione di culture e la presenza dei crauti in questa ricetta ne è un favoloso esempio.
Se volete realizzare un aperitivo sfizioso oppure avete degli amici a cena questa è una bella trovata da portare a tavola!
In un colpo solo farete un contorno goloso e un secondo di carne umida e succulenta. Insomma nessuno potrà resistere a un piattino del genere.
Il sapore pungente dei crauti crea un bel contrasto con la delicatezza delle patate e con l'affumicatura della carne. Provate questa ricetta, sono certo vi piacerà!
Quando volete realizzare la ricetta delle sfoglie di patate con crauti e carne di maiale affumicata, tagliate a pezzettini la carota, il sedano e il porro. Portate l'acqua a ebollizione, immergetevi verdure, carne, alloro, pepe in grani e fate stufare per 1,5 ore circa. passate al setaccio recuperando il brodo nel quale rimetterete la carne.
1
Lavate i crauti, poneteli in una pentola, coprite a filo con l'acqua e fate cuocere per un'ora. Fate appassire nel burro la cipolla tritata finemente e l'aglio tagliuzzato, addensate con la farina. Unite i crauti, mescolate bene il tutto, salate e pepate.
2
Per le sfoglie fate sciogliere il burro, mescolatelo bene con le patate schiacciate e i tuorli, insaporite con sale e noce moscata. Incorporate la
farina e impastate il tutto. Su una spianatoia infarinata stendete l'impasto in uno strato alto 0,5 cm circa, ritagliate dei dischi e fateli dorare nell'olio di semi bollente.
3
Togliete la carne dal brodo e tagliatela a fette sottili, servite su un piatto da portata assieme alle sfoglie di patate e ai crauti.
4
Servite!