CONTORNI

Sformatini di broccoli

Autori

Luca Pappagallo

Sformatini di broccoli

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 1 h 10 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Medio

Gli sformatini di broccoli sono uno di quei contorni molto semplici da realizzare ma che hanno un'ottima presenza scenica. In effetti se dovete organizzare un pranzo o una cena durante la quale volete fare bella figura con i vostri ospiti, questa ricetta con i broccoli è perfetta! In realtà però come vi dicevo sono talmente facili che è possibile farli quando semplicemente se ne ha voglia!

Gli sformati di broccoli che ho realizzato sono mono porzione ma se siete in famiglia e potete rinunciare all'effetto wow, potete anche realizzare un unico sformato in una teglia da forno di medie dimensioni.

Secondo me inoltre questa è un'ottima ricetta per far mangiare i broccoli anche ai bambini e agli adulti che non li gradiscono. L'aggiunta di ricotta, uova, parmigiano e la salsina golosa con la quale si si copre, rende questa preparazione davvero speciale.

Inoltre gli sformatini di broccoli sono una ricetta vegetariana e decisamente furba, perché possono essere preparati in anticipo e poi si possono servire al momento giusto.

Ecco come fare gli sformatini di broccoli

Una ricetta gustosa e rustica che è perfetto da abbinare a secondi di carne o pesce, cucinati anche in maniera molto semplice!

Ingredienti

Ingredienti per la salsa al pecorino

Ingredienti per le cialde al pecorino

Pecorino stagionato 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli sformatini di broccoli prima cosa con un coltellino ricavate le cimette del broccolo, potete utilizzare anche la parte superiore del gambo, se non è eccessivamente dura e fibrosa, tagliatela in pezzi non troppo grandi in modo da velocizzare la cottura, dovrete ottenere circa 350 g di broccolo pulito.

1

Quindi mettete a lessare prima le parti di gambo in acqua bollente salata e dopo circa 5 unite anche le cimette quindi proseguite per almeno 10 minuti. Per questa ricetta è importante che i broccoli siano molto teneri al termine della cottura, non è importante che rimangano integri perché successivamente andranno frullati.
Quando i broccoli risulteranno teneri scolateli e lasciateli raffreddare completamente.

2

A questo punto trasferiteli in un mixer, aggiungete la ricotta setacciata, il parmigiano, sale e pepe, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, potete utilizzare anche un frullatore ad immersione. Dopodiché assaggiate e se necessario regolate di sale, infine incorporate l’uovo lavorando il composto con un mestolo o una spatola in silicone.

3

Imburrate 4 stampini in alluminio del diametro di 6 cm ed un'altezza di 5 cm, riempiteli con il composto preparato, dopodiché sbattete leggermente gli stampini in modo da distribuire al meglio il composto così da eliminare l’eventuale aria presente all’interno.. Trasferite gli stampini in una teglia dai bordi alti e versate all’interno circa 2 dita di acqua, quindi mettete in forno statico preriscaldato a 180°C per un ora.

4

Al termine della cottura rimuovete gli sformatini dagli stampini quando ancora risulteranno caldi, altrimenti il burro, raffreddandosi, potrebbe complicare questo passaggio.. Gli sformatini di broccoli sono pronti per essere serviti.

5

Per preparare la salsa al pecorino :
Fate scaldare la panna insieme al pecorino grattugiato in un pentolino a fuoco basso, mescolate di continuo fino ad ottenere una salsa liscia quindi unite un pizzico di pepe macinato. Potete procedere anche a bagno bagnomaria per non rischiare di far coagulare il formaggio, nel caso si formassero dei grumi passate la salsa al setaccio.

6

Per le cialde di pecorino:
Distribuite 4 cucchiai di pecorino grattugiato, ben distanziati tra loro, su una teglia rivestita di carta forno, dopodiché sempre con il cucchiaio allargate il formaggio in modo da ottenere come dei dischi spessi circa 1 mm, quindi trasferite in forno a 180°C per circa 8 minuti; sfornate e lasciate raffreddare completamente.

7

Servite!

Sformatini di broccoli

RICETTE CORRELATE