Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli sformatini di carciofi sono davvero troppo sfiziosi. Si tratta di un contorno con i carciofi semplice da fare che piace sempre a tutti e riscuote sempre un grande successo. Fare questi sformatini ai carciofi è davvero semplice, bastano pochi gesti e pochi ingredienti per ottenere un risultato ottimale. Sembra che questa preparazione sia nata in Toscana, ma da lì per la sua bontà si è diffusa un po' ovunque.
Ciò che vi consiglio è di prepararli quando è la stagione dei carciofi: in questo modo saranno teneri e saporiti e il sapore sarà decisamente amplificato. Assieme ai carciofi nella ricetta troviamo la panna fresca e il parmigiano che donano molta cremosità al piatto finale.
Seguite il passo passo e saranno decisamente deliziosi
Quando volete fare la ricetta degli sformatini ai carciofi, mondate i carciofi, asportando le foglie più esterne, la parte dura di quelle interne e parte del gambo.
Tagliate la parte rimasta a metà e asportate la peluria interna.
1
Immergete i mezzi carciofi in una pentola con abbondante acqua salata e cuoceteli per 10 minuti.
Trascorso questo tempo, scolateli, lasciateli raffreddare e quindi frullateli. Alla purea ottenuta unite le uova sbattute, la panna fresca e il parmigiano grattugiato, quindi aggiustate di sale e di pepe.
2
Dividete l'impasto in 4 stampini monoporzione da forno leggermente imburrati e cuoceteli in forno a 180°C per 30 minuti.
Serviteli caldissimi.
3
Servite!