ANTIPASTI

Sformatini di patate porcini e fiori di zucca

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno

Servizio: Tiepido

Difficoltà: Medio

Se volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto sfizioso, saporito ma molto semplice da fare gli sformatini di patate porcini e fiori di zucca sono proprio quello che fa al caso vostro. Una ricetta perfetta per l'autunno, stagione in cui i porcini la fanno da padrone, ma volendo si può fare sempre utilizzando quelli surgelati. Questo antipasto con i funghi è molto scenografico ed è perfetto da inserire in un menù anche importante, magari per una festa o una cena speciale, ma è così semplice da realizzare che potrete portarlo a tavola sempre!

Le patate tagliate a fette sottili si vanno ad alternare ai funghi e ai fiori di zucca, così al taglio l'effetto sorpresa di questi sformati di porcini e patate è decisamente notevole! Se ovviamente non trovate i porcini freschi potete utilizzare quelli che vi piacciono di più, sostituendoli in base al vostro gusto e alle vostre esigenze personali.

Le patate poi assieme ai fiori di zucca con il loro sapore delicato creano un contrasto perfetto con il gusto più deciso dei porcini. Il mix è molto interessante secondo me. Una ricetta anche molto furba in quanto si può preparare prima e servire al momento opportuno ai propri ospiti che sono certo gradiranno.

Ecco come si fanno gli sformatini di patate porcini e fiori di zucca

Segnate gli ingredienti e mettetevi subito all'opera!

Ingredienti

Patate 200 g

Funghi porcini 150 g

Fiori di zucca 8

Timo 2 rametti

Aglio 1 spicchio

Uova 1

Panna fresca 80 ml

Burro qb

Pangrattato qb

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli sformatini di patate porcini e fiori di zucca, separate i gambi dalle cappelle dei porcini, dopodiché riducete i gambi a pezzetti di piccole dimensioni, in una padella preferibilmente antiaderente fate scaldare un giro di olio insieme a uno spicchio di aglio scamiciato e un rametto di timo, unite i gambi preparati e fate tostare a fuoco medio alto per 5-6 minuti, fino a renderli quasi croccanti, regolate di sale e pepe e tenete da parte.

1

Nel frattempo tagliate le patate a fette sottili, dopo aver rimosso la buccia, tagliate allo stesso modo anche le cappelle dei porcini. Eliminate i gambi ed il pistillo dai fiori di zucca, in modo da ottenere solo i petali, infine in una terrina mescolate la panna insieme all’uovo, unite un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

2

Procuratevi 4 pirottini monoporzione in alluminio, imburrateli e cospargeteli di pangrattato, foderateli quindi con i petali dei fiori di zucca facendo in modo che le punte dei petali fuoriescano leggermente dallo stampino.
Formate un primo strato di patate a fette, unite qualche fogliolina di timo, salate leggermente e aggiungete qualche fetta delle cappelle dei porcini, aggiungete qualche cucchiaio del composto di uovo e panna quindi ponete sopra un’altro strato di patate, salate nuovamente dopodiché mettete i gambi trifolati in ogni stampino. Proseguite unendo gli ingredienti rimasti, salate e versate il composto di uova e panna su ogni strato.

3

Formate un ultimo strato di patate a fette dopodiché versate il composto di uova e panna rimanente quindi portate le punte dei petali dei fiori di zucca verso il centro in modo da ricoprire il tortino.
Trasferite ora i pirottini su una teglia e metteteli a cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 30 minuti. Una volta pronti sfornateli e lasciateli intiepidire per almeno 30 minuti, in modo che possano compattarsi per bene, dopodiché sformateli e servite.

4

Servite!

Sformatini di patate porcini e fiori di zucca

RICETTE CORRELATE