Ingredienti
Baccalà 700 g
Patate 600 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Cipolle 0.5
Latte 180 ml
Panna fresca 200 ml
Parmigiano Reggiano 60 g
Burro 20 g
Prezzemolo 2 ciuffi
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo sformato di baccalà e patate è un gran piatto che unisce due ingredienti molto diversi tra loro che vanno in contrasto. Il baccalà dona una notevole sapidità, mentre le patate conferiscono dolcezza e delicatezza. Si tratta di un piatto povero nato probabilmente in Toscana, realizzato dalle donne che dovevano preparare il pranzo al marito che doveva lavorare fuori casa. In effetti le patate non costavano molto e anche il baccalà se preso essiccato è decisamente molto meno costoso del pesce fresco e poi di poteva conserva a lungo.
In questo caso ho voluto realizzare una sorta di torta, ma volendo potete anche cambiare la tipologia di teglia, che si può anche tagliare in maniera molto comoda a fette e per questo secondo me è un piatto con ill baccalà vincente.
Provate questa ricetta sfiziosa e vedrete che successo sulle vostre tavole, sono certo che vi chiederanno tutti il bis!
Baccalà 700 g
Patate 600 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Cipolle 0.5
Latte 180 ml
Panna fresca 200 ml
Parmigiano Reggiano 60 g
Burro 20 g
Prezzemolo 2 ciuffi
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta dello sformato di baccalà con patate, mettete a bollire le patate per 20 minuti in acqua salata.
Quando saranno cotte lasciatele intiepidire quindi tagliatele a fettine.
1
In una padella a parte, intanto, fate appassire nell'olio la cipolla tritata; quando soffrigge aggiungete il baccalà insieme con il latte e lasciatelo insaporire bene per 8 minuti, girandolo spesso.
Una volta tolto dalla padella, passatelo brevemente al mixer insieme con la panna fresca e il parmigiano spezzettato; aggiustate di sale.
2
Con metà delle fettine di patate formate un primo strato su uno stampo da forno, precedentemente imburrato, versatevi sopra il composto di baccalà e completate con un secondo strato di patate con un pò di olio.
Infornate a 180°C per 20 minuti circa.
3
Sfornate sul piatto da portata e servite caldissimo, guarnendo con il prezzemolo tritato e un'abbondante macinata di pepe.
4
Servite!