Per la cottura
Burro qb
Pangrattato qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo sformato di patate è un piatto semplice da realizzare e molto saporito, perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse perché viene sempre apprezzato per la sua semplicità e la sua versatilità.
La preparazione di questo contorno è relativamente semplice e richiede pochi ingredienti di base come patate, latte, formaggio, uova e burro. Questi ingredienti comuni sono spesso disponibili e magari li avete già in casa...un motivo in più per fare questa ricetta con le patate economica!
Le patate vengono generalmente bollite o cotte al forno prima di essere utilizzate nello sformato, in questo caso le abbiamo bollite in modo che una volta poi mischiato il tutto, la pietanza finale sia morbidissima e vellutata. Questo processo di cottura le rende morbide e cremose, conferendo allo sformato una consistenza morbidissima e molto piacevole al palato.
Il formaggio, solitamente presente nella ricetta qui non è stato aggiunto, in modo che possiate scegliere voi quello che vi piace di più. Potete usare della semplice grana, del pecorino o del groviera, se volete ottenere un gusto più intenso e persistente.
Questa è la versione del contorno base, ma voi potete davvero aggiungere tutto ciò che volete o soprattutto ciò che avete da consumare. La ricetta dello sformato di patate è molto versatile che può essere personalizzato con l'aggiunta di ingredienti extra come erbe aromatiche, pancetta, cipolle, spinaci o altri ortaggi, scatenate la vostra fantasia!
Seguite il mio passo passo e vedrete che sapore! Un piatto adatto a grandi e bambini!
Quando volete fare la ricetta dello sformato di patate, dopo aver lessato le patate in acqua bollente salata, passatele al setaccio (o nello schiacciapatate).
1
La purea ottenuta, mescolatela insieme al burro ammorbidito, al formaggio ed ai tuorli d'uovo (gli albumi montateli a neve soda, a parte); regolate di sale, poi aggiungete gli albumi, quindi il composto versatelo nello stampo (imburrato e rivestito di pangrattato).
2
Mettete in forno caldo a 180° e fate cuocere e dorare. Servitelo caldo.
3
Servite!