CONTORNI

Sformato di patate e cavolo nero

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 90 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Lo sformato di patate e cavolo nero è un contorno vegetariano dal gusto e dal profumo intenso che piacerà di certo a chi ama questi ingredienti, ma sono certo che conquisterà anche i palati di quelli a cui non piace molto il sapore del cavolo.
In effetti, trovo che sia una ricetta perfetta anche per i bambini che spesso e volentieri storcono il naso.
Facendo la ricetta dello sformato di patate e cavolo nero sono certo che avrete modo di gustare un piatto speciale.

Lo sformato di patate e cavolo nero è un piatto assolutamente da fare, che combina la cremosità e la morbidezza delle patate con il sapore ricco e terroso del cavolo nero; risulta molto saporito perché la dolcezza delle patate si abbina perfettamente al sapore robusto e leggermente amaro del cavolo nero.
Questa combinazione crea un piatto equilibrato e appagante.

Sapete che il cavolo nero è ricco di nutrienti essenziali come vitamine A, C e K, oltre a minerali come il calcio e il ferro?
Questi sono tutti motivi in più per i quali dovremmo mangiarlo spesso, magari facendo proprio questa ricetta.
Una volta sfornato vi consiglio di farlo riposare un po' in modo che si assesti bene: in questo modo potrete tagliarlo a fette regolari e portarlo a tavola!

Le patate, generalmente cremose e morbide, si alternano con il cavolo nero leggermente croccante, creando un contrasto di consistenze che rende il piatto più stuzzicante: una vera delizia per gli occhi e per il palato.
Essendoci sia dei carboidrati che delle verdure, la ricetta dello sformato di patate può essere servito anche come piatto unico e, vi dirò, il giorno dopo è ancora più buono... spero sempre che ne avanzi una fetta per poterla portare in ufficio!

Nonostante possa sembrare un piatto elaborato, questo piatto è relativamente semplice da preparare. Con pochi ingredienti di base e un po' di tempo per la cottura e la preparazione, è possibile creare una pietanza sfiziosa e salutare.

Volete sapere come fare lo sformato di patate e cavolo nero?

Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera perché è davvero buono!

Ingredienti

Patate 1.2 kg

Cavolo nero 1 kg

Uova 4

Parmigiano Reggiano 150 g

Aglio 1 spicchio

Noce moscata qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Per la gratinatura

Preparazione

Quando volete realizzare lo sformato di patate e cavolo nero per prima cosa, in due pentole diverse, mettete a lessare le verdure in acqua bollente salata. Lessate le patate, sbucciate e tagliate a pezzi medio-grandi, per circa 25 minuti. Lessate invece il cavolo nero, dopo aver rimosso la costa centrale, per circa 15 minuti.
Successivamente, quando le verdure risulteranno tenere, scolatele e lasciatele raffreddare.

1

Tritate grossolanamente il cavolo nero quindi rosolatelo in padella con un giro di olio ed uno spicchio di aglio in camicia, fate evaporare l'acqua presente a fiamma vivace, occorreranno almeno 5-6 minuti.

2

Schiacciate le patate con l’apposito utensile facendole ricadere in un contenitore capiente, aggiungete quindi le uova sbattute ed il cavolo saltato in padella (dopo aver rimosso lo spicchio di aglio). Unite 150 g di parmigiano grattugiato, la noce moscata ed il pepe. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo se necessario regolate di sale.

3

Spennellate con un po’ di olio una pirofila capiente, cospargete la base ed i bordi con un po' del pangrattato a disposizione dopodiché distribuite il composto preparato in modo uniforme. Livellate la superficie dopodiché mescolate 50 g di parmigiano grattugiato con il pangrattato rimasto e con questo mix ricoprite la superficie dello sformato.

4

Irrorate con un giro di olio e trasferite la preparazione in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti, successivamente completate impostando la funzione grill e lasciate cuocere ancora pochi minuti, fino a doratura.

Lasciate riposare lo sformato per almeno 10-15 minuti prima di servire, o se preferite lasciatelo raffreddare completamente.

5

Servite!

Sformato di patate e cavolo nero

RICETTE CORRELATE