Lo sformato di patate e cavolo nero è un contorno vegetariano dal gusto e dal profumo intenso che piacerà di certo a chi ama questi ingredienti, ma sono certo che conquisterà anche i palati di quelli a cui non piace molto il sapore del cavolo.
In effetti, trovo che sia una ricetta perfetta anche per i bambini che spesso e volentieri storcono il naso.
Facendo la ricetta dello sformato di patate e cavolo nero sono certo che avrete modo di gustare un piatto speciale.
Lo sformato di patate e cavolo nero è un piatto assolutamente da fare, che combina la cremosità e la morbidezza delle patate con il sapore ricco e terroso del cavolo nero; risulta molto saporito perché la dolcezza delle patate si abbina perfettamente al sapore robusto e leggermente amaro del cavolo nero.
Questa combinazione crea un piatto equilibrato e appagante.
Sapete che il cavolo nero è ricco di nutrienti essenziali come vitamine A, C e K, oltre a minerali come il calcio e il ferro?
Questi sono tutti motivi in più per i quali dovremmo mangiarlo spesso, magari facendo proprio questa ricetta.
Una volta sfornato vi consiglio di farlo riposare un po' in modo che si assesti bene: in questo modo potrete tagliarlo a fette regolari e portarlo a tavola!
Le patate, generalmente cremose e morbide, si alternano con il cavolo nero leggermente croccante, creando un contrasto di consistenze che rende il piatto più stuzzicante: una vera delizia per gli occhi e per il palato.
Essendoci sia dei carboidrati che delle verdure, la ricetta dello sformato di patate può essere servito anche come piatto unico e, vi dirò, il giorno dopo è ancora più buono... spero sempre che ne avanzi una fetta per poterla portare in ufficio!
Nonostante possa sembrare un piatto elaborato, questo piatto è relativamente semplice da preparare. Con pochi ingredienti di base e un po' di tempo per la cottura e la preparazione, è possibile creare una pietanza sfiziosa e salutare.
Volete sapere come fare lo sformato di patate e cavolo nero?
Vi lascio qui il passo passo, controllate ciò che vi occorre e mettetevi all'opera perché è davvero buono!
Quando volete realizzare lo sformato di patate e cavolo nero per prima cosa, in due pentole diverse, mettete a lessare le verdure in acqua bollente salata. Lessate le patate, sbucciate e tagliate a pezzi medio-grandi, per circa 25 minuti. Lessate invece il cavolo nero, dopo aver rimosso la costa centrale, per circa 15 minuti.
Successivamente, quando le verdure risulteranno tenere, scolatele e lasciatele raffreddare.