Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 45 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Fare lo sformato di spinaci è sempre un'ottima idea. Una ricetta semplice, genuina che fa bene ed è tanto buona. In effetti ci vuole davvero poco ma la resa è favolosa. Anche chi non ama particolarmente le verdure lo mangerà con gusto e soddisfazione. Questa ricetta dello sformato di spinaci è una versione che di fa in Emilia Romagna e che vi invito subito a gustare! Provate questo contorno con gli spinaci, è perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse!
Quando volete fare gli sformatini di spinaci per prima cosa sbollentate gli spinaci per 3-4 minuti in acqua bollente salata, potete eseguire questo passaggio in più volte, una volta cotti raffreddateli sotto acqua corrente, scolateli bene e trasferiteli su un panno pulito, quindi strizzateli cercando di rimuovere più acqua possibile, tritateli finemente a coltello e teneteli da parte.
1
Ora preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, unite la farina e lasciatela tostare mescolando per un paio di minuti dopodiché unite il latte tutto in una volta, mescolate con una frusta e lasciate sul fuoco fino ad ottenere un composto denso, salate e insaporite con la noce moscata, quindi lasciate intiepidire.
2
Trasferite gli spinaci preparati in un recipiente, unite la besciamella ed il formaggio grattugiato, mescolate bene e regolate di sale e pepe, infine incorporate l’uovo precedentemente sbattuto.
3
Trasferite il composto in dei pirottini monoporzione imburrati, riempiteli fino a circa ¾ della capienza dopodiché trasferiteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti.Nel caso la superficie si scurisse troppo copriteli con un foglio di carta argentata.
4
Sfornate e lasciate raffreddare completamente, in modo che gli sformatini si possano compattare bene, quindi sformate e servite.
5
Servite!