Ingredienti
Polpa di vitello 1 kg
Burro 25 g
Olio EVO 30 g
Lardo pestato 60 g
Cipolle 1
Aglio 2 spicchi
Cannella 1 pizzico
Brodo di carne 1 mestolo
Salsa di pomodoro 1 mestolo
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Conoscete la ricetta dello sguazeto alla friulana? Beh sinceramente anche io non lo conoscevo fino a qualche anno fa, e che mi ero perso, amici miei! Ho avuto modo però di recuperare questa meraviglia un po' di anni fa durante un mio viaggio proprio in Friuli, terra ricca di fascino e bellezza che mi regala sempre emozioni, soprattutto a tavola! Quando viaggio cerco sempre di trovare qualche posticino nuovo per provare nuovi piatti, a volte insoliti, a volte molto legati alla tradizione.
Ecco questo secondo fa parte dell'ultima categoria! Che bontà incredibile! Si tratta di una sorta di spezzatino di carne fatto con la polpa di vitello , che ha la caratteristica di avere un sughetto molto stretto, infatti viene fatto con appena un mestolo di salsa di pomodoro. Ciò che però lo caratterizza è la presenza di spezie come i chiodi di garofano e la cannella che gli conferiscono un profumo molto particolare e persistente.
Vi lascio dunque qui il passo passo di questa tipica ricetta completa, controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito, è davvero delizioso! Una ricetta che sono certo fatta una volta, rifarete tantissime altre volte!
Polpa di vitello 1 kg
Burro 25 g
Olio EVO 30 g
Lardo pestato 60 g
Cipolle 1
Aglio 2 spicchi
Cannella 1 pizzico
Brodo di carne 1 mestolo
Salsa di pomodoro 1 mestolo
Sale qb
Pepe nero qb
In un tegame di terracotta, scaldate il burro, l'olio ed il lardo pestato; appena soffriggono, unite la carne, poi la cipolla, l'aglio, i chiodi di garofano e la cannella; regolate di sale e pepe, mescolate più volte e lasciate stufare, a fuoco lento. Ogni tanto versate piccole quantità di brodo.
1
Trascorsi 12-15 minuti, aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate ancora e terminate. Servite l'umido caldissimo, con a fianco fette di polenta, al posto del pane.
2
Servite!