Ingredienti
Uova 4
Spinaci 200 g
Peperoni verdi 300 g
Cipollotti 100 g
Panna fresca 200 ml
Feta 100 g
Aglio 1 spicchio
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
Burro 60 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buona la shakshuka verde. Una deliziosa variante dell'originale. Questa ricetta viene dal Medio Oriente, e sembra sia originaria del Libano ma si trovano gustose varianti anche in Tunisia e in Marocco. Non è assolutamente difficile da preparare, la ricetta della shakshuka verde prevedete poi tutti ingredienti che sono di facile reperibilità come uova, spinaci e peperoni, il tocco in più viene dato dall'aggiunta dalla feta e da tutta una serie di spezie, come il cumino, il coriandolo e il pepe che sono oramai sempre presenti al supermercato.
Si tratta di un secondo piatto che avendo anche e verdure, può rappresentare una bella idea per risolvere una cena. A me piace tantissimo, ha un gusto mediterraneo ma molto particolare e sono certo piacerà anche a voi!
Non fatevi spaventare dal nome, è davvero semplicissima da realizzare!
Uova 4
Spinaci 200 g
Peperoni verdi 300 g
Cipollotti 100 g
Panna fresca 200 ml
Feta 100 g
Aglio 1 spicchio
Cumino in polvere 1 cucchiaino
Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
Burro 60 g
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta della shakshuka verde per prima cosa fate sciogliere il burro in una casseruola ampia, a fuoco basso, nel frattempo affettate finemente la parte bianca dei cipollotti e trasferiteli in casseruola, rimuovete i semi e le nervature interne del peperone, tagliatelo in falde dopodiché affettatelo finemente, unite anch'esso in cottura, aggiungete l’aglio tagliato a fettine e il peperoncino sempre a fette, in questo caso abbiamo utilizzato un peperoncino lungo verde, con un grado di piccantezza moderato, ma voi potete utilizzare la varietà che preferite.
1
Lasciate rosolare per 3-4 minuti quindi unite gli spinaci spezzettati grossolanamente, mescolate e lasciate ammorbidire, saranno sufficienti pochi minuti, quindi unite la panna, il cumino e il coriandolo, regolate di sale e pepe. Lasciate riprendere calore, aggiungete la feta tagliata a dadini, dopodiché coprite e sempre a fuoco basso lasciate cuocere per 3-4 minuti.
2
Trascorso questo tempo unite le uova alla preparazione, scegliete voi il grado di cottura che preferite, se volete mantenere il tuorlo morbido potete unire prima gli albumi, lasciar cuocere coperto per 4-5 minuti e successivamente unire i tuorli, mantenendo sul fuoco, sempre coperto, per ancora un minuto, altrimenti unite le uova intere e lasciatele cuocere con il coperchio fino a completa cottura, in entrambi i casi ricordate di insaporirle con un pizzico di sale e pepe.
Prima di servire completate unendo del peperoncino a fette e la parte verde dei cipollotti tenuta da parte sempre a fettine.
3
Servite!