Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Regno Unito
La shepherd's pie, chiamata anche torta dei pastori, è un piatto tipico inglese molto rustico e saporito. Questo piatto assume diversi nomi in base alla zona in cui si fa, ma soprattutto anche al tipo di carne utilizzata.
In genere si usa la carne d'agnello, ma alcune versioni si trova anche con la carne di vitello o manzo e in questo caso prende il nome di "cottage pie".
Questa preparazione richiede l'uso del forno che va a creare una crosticina golosa e decisamente irresistibile.
La pietanza si prepara con un alternanza di carne condita e conciata, e patate che vengono preparate come fosse un purè.
Una bella alternativa da portare a tavola in un giorno di festa, questo pasticcio di carne e patate è amato da tutti, perché è morbido, gustoso, profumato e molto colorato.
Ne vanno matti anche i bambini che amano affondare nella shepherd's pie la loro forchetta e scoprire, come per magia, il ripieno goloso.
Per gli inglesi si tratta di un comfort food invernale e ricco che non manca anche mai nei classici pub.
Nasce, però, come piatto povero in quanto le patate in casa non mancavano e non mancano mai; a queste, dopo essere state ridotte a crema, venivano aggiunti avanzi di carne e verdure rendendolo un piatto sostanzioso che poi i pastori potevano portare con loro.
Provate questa mia ricetta di shepherd's pie, non vi deluderà affatto, anzi!
Quando volete realizzare la ricetta della shepherd's pie per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a pezzi di medie dimensioni quindi mettetele a lessare in acqua bollente salata fino a che risulteranno tenere, ci vorranno circa 20 minuti.
1
Intanto tritate la cipolla e l’aglio quindi trasferite il trito in una casseruola capiente insieme a un generoso giro di olio, fate rosolare per qualche minuto a fuoco moderato. Nel frattempo pelate le carote e riducetele a cubetti di piccole dimensioni, quindi unitele nel tegame, continuate a cuocere a fuoco moderato per circa 5-6 minuti mescolando di frequente.
A questo punto aggiungete il macinato di agnello, amalgamate il tutto e lasciate cuocere per circa una decina di minuti a fuoco medio-alto in modo da rosolare bene la carne.
2
Condite con sale, pepe e gli aghi di rosmarino tritati, unite il concentrato di pomodoro, la farina e amalgamate il tutto.
Aggiungete i pisellini e il brodo di carne, abbassate la fiamma e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto risulterà addensato.
3
Quando le patate saranno cotte trasferitele in una ciotola, schiacciatele e aggiungete il burro, il latte, il tuorlo d'uovo, l'emmental grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
4
Disponete il composto di carne in una pirofila da forno imburrata di circa 30 per 20 cm, distribuite la purea sul composto di carne e create una sorta di decorazione con i rebbi di una forchetta.
Cuocete per 25-30 minuti a 200 C° in forno statico, o fino a quando il composto di patate risulterà dorato.
5
Servite!