Ingredienti
Farina di grano saraceno 300 g
Salsiccia 200 g
Brodo di carne 500 ml
Lardo 30 g
Pancetta affumicata 40 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Grana Padano 60 g
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Sapete cosa vuol dire smacafam? Scaccia fame! In effetti questa torta salata che si fa in Trentino Alto Adige è molto sostanziosa oltre che davvero saporita. Intanto già l'impasto che viene usato come base viene realizzato con la farina di grano saraceno, e per questo motivo, questa sorta di schiacciata assume un colore molto brunito. All'interno della smacafam troviamo poi le salsicce, il lardo, la pancetta e il formaggio! Una vera leccornia per chi ama i sapori forti e robusti.
Realizzare la ricetta della smacafam è davvero semplicissimo. e secondo me è proprio una bella idea da fare e quindi da servire agli amici durante un aperitivo.
Nasce come piatto povero, contadino che si faceva un tempo con i tagli di carne avanzati e con il brodo rimasto in pentola da preparazioni precedenti, ma è fatta tutt'ora oggi e riscuote sempre un grande successo!
Se amate scoprire sempre nuove ricette, questa è per voi!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, provateci e mi ringrazierete!
Farina di grano saraceno 300 g
Salsiccia 200 g
Brodo di carne 500 ml
Lardo 30 g
Pancetta affumicata 40 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Grana Padano 60 g
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta della smacafam mettete la farina in una terrina, diluitela lentamente con il brodo (che nell'antica tradizione popolare doveva essere piuttosto grasso). Spellate metà della salsiccia e sminuzzatela: riducete a dadini il lardo e metà della pancetta.
1
Mettete i tre ingredienti in una padella antiaderente con l'olio e fateli soffriggere profumandoli con una grossa macinata di pepe, poi toglieteli, fateli intiepidire e uniteli al miscuglio di farina e brodo, insieme con il grana grattugiato e una presa di sale.
2
Preriscaldate il forno a 190°C Ungete con la pancetta rimasta infilata sui rebbi di una forchetta una teglia di 30x40 cm collocata su fuoco basso e quando il suo grasso si sarà in gran parte sciolto rovesciate nel recipiente il composto preparato che dovrà avere l'altezza di 1 cm e non di più.
3
Adagiate sulla preparazione la restante salsiccia tagliata a fettine e mettete nel forno a 190°C per circa 40-45 minuti fino a che si sarà formata sopra e sotto una crosticina croccante.
4
Servite!