Sapete cosa vuol dire smacafam? Scaccia fame! In effetti questa torta salata che si fa in Trentino Alto Adige è molto sostanziosa oltre che davvero saporita. Intanto già l'impasto che viene usato come base viene realizzato con la farina di grano saraceno, e per questo motivo, questa sorta di schiacciata assume un colore molto brunito. All'interno della smacafam troviamo poi le salsicce, il lardo, la pancetta e il formaggio! Una vera leccornia per chi ama i sapori forti e robusti.
Realizzare la ricetta della smacafam è davvero semplicissimo. e secondo me è proprio una bella idea da fare e quindi da servire agli amici durante un aperitivo.
Nasce come piatto povero, contadino che si faceva un tempo con i tagli di carne avanzati e con il brodo rimasto in pentola da preparazioni precedenti, ma è fatta tutt'ora oggi e riscuote sempre un grande successo!
Se amate scoprire sempre nuove ricette, questa è per voi!
Ecco come fare la smacafam trentina
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, provateci e mi ringrazierete!
Mettete i tre ingredienti in una padella antiaderente con l'olio e fateli soffriggere profumandoli con una grossa macinata di pepe, poi toglieteli, fateli intiepidire e uniteli al miscuglio di farina e brodo, insieme con il grana grattugiato e una presa di sale.