Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
La sogliola alla mugnaia è un grande classico della cucina italiana. Questo ricetta di pesce è decisamente a carattere familiare, talmente entrata nell'uso comune che si trova anche già bella e fatta, surgelata, nella grande distribuzione. Ma ovviamente facendo i filetti di sogliola alla mugnaia in casa avranno tutto un altro sapore. Spesso mi chiedete la ricetta sogliola alla mugnaia e tra un po' vi spiego subito come farla in maniera perfetta.
Intanto vi svelo perché si chiama così. Il termine mugnaia deriva dal francese meuniere e questa parola coincide sempre un una cottura di un pesce o di una carne bianca che prima viene infarinata e poi messa in padella o al forno con aggiunta di burro, limone o erbe aromatiche. E in effetti anche in questo caso rispetterò le origini di questa pietanza molto semplice da realizzare ma molto golosa.
Questa ricetta è adatta a tutti, la amano grandi e piccoli, perché il sapore è molto delicato e il profumo è divino. È possibile fare anche la sogliola alla mugnaia al forno ma in questo caso ho utilizzato una classica padella.
Il segreto poi per fare un'ottima ricetta sogliola alla mugnaia è quello di stare attenti, molto attenti, quando si scioglie il burro in padella, non deve mai diventare troppo scuro e non deve assolutamente alzarsi troppo la temperatura.
Poche e semplici regole vi permetteranno di realizzare un piatto gustoso, leggero e decisamente perfetto per tutta la famiglia.
Vi lascio qui di seguito gli ingredienti, partite da questa base e poi variate come più vi piace assecondando i vostri gusti.
Quando volete fare il filetto sogliola alla mugnaia, per prima cosa rimuovete la pelle dalle sogliole, ( Sogliole del peso di circa 250 g l’una) incidete la pelle alla base della coda, sollevatene un piccolo lembo e tiratelo, tenendo la coda ben ferma, in modo da strappare tutta la pelle; voltate le sogliole sull’altro lato, e procedete nello stesso modo. Eliminate le interiora e rifilate i pesci con le forbici in modo da rimuovere le lische laterali, Sciacquate sotto acqua corrente e tamponate bene con carta da cucina.
1
A questo punto infarinate le sogliole su entrambi i lati prendete una padella capiente, preferibilmente antiaderente e fate sciogliere 80 g insieme ad un goccio di olio, mantenete il fuoco moderato e appena il burro risulterà ben caldo mettete le sogliole in cottura.
2
Fatele cuocere per circa 3 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata, dopodiché capovolgetele e proseguite per ancora un paio di minuti, sempre fino a doratura. Fate in modo che il burro in padella risulti ben caldo senza però bruciarlo, nel caso si stesse scurendo, allontanate momentaneamente la padella dal fuoco e unite una noce di burro freddo per abbassare la temperatura.
3
Togliete ora le sogliole dalla padella, unite il burro rimanente e lasciate cuocere fino a renderlo color nocciola. Trasferite le sogliole nei piatti di portata e conditele ciascuna con il succo di mezzo limone, sale, pepe, del prezzemolo tritato e il burro nocciola.
4
Servite!