Ingredienti
Per servire
Per la lavorazione
Farina 00 qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 4 min
Tempo di riposo: 20 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Sud America
Le sopaipillas sono un dolce di origine cileno decisamente squisito!
Vengono chiamate anche cachangas e vengono fatte soprattutto in Cile dove sono un vero must della cucina locale.
Molto probabilmente il loro nome deriva da un uccello che stanziava da quelle parti in quanto questi dolcetti somigliano molto alle sue ali.
Alcune versioni prevedono l'uso della zucca, ma qui vi do la variante più semplice. Ciò che però a mio avviso non deve mancare è la cannella che dona un aroma stuzzicante.
In base alla zona in cui ci si trovano assumono diverse forme: c'è chi le fa tonde e chi quadrate, ma la ricetta originale delle sopaipillas ha questa forma triangolare che ricorda effettivamente quella di un'ala.
Essendo un dolce fritto, i cileni in particolare amano mangiarlo quando i giorni sono molto freddi perché, anche grazie alla salsa che si versa sopra, dà molta energia e rallegra la giornata.
Queste frittelline dolci sono fatte con una speciale pasta lievitata a base di ingredienti semplici e di uso comune: farina, acqua e lievito per dolci.
Ciò che però rende caratteristica questa preparazione è l'aggiunta di strutto - l'olio extravergine di oliva da quelle parti non si usa molto - che conferisce al dolcetto, non solo un sapore particolare, ma anche una croccantezza incredibile.
Fare le sopaipillas è molto semplice, vi consiglio di usare la planetaria per impastare come ho fatto io, ma volendo potete procedere anche a mano solo che ci vorrà più tempo e tanto olio di gomito!
Una volta creato l'impasto dovete farlo riposare e una volta tagliato è pronto per essere fritto e, ovviamente, gustato!
Se volete spizzicare qualcosa di goloso, questa ricetta cilena fa per voi!
Seguite il passo passo e verranno perfette! Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provate a farle insieme a me!
Quando volete fare la ricetta delle sopaipillas per prima cosa nella vasca della planetaria unite la farina, lo strutto, un cucchiaino raso di sale, lo zucchero, il lievito per dolci e l’acqua tiepida. Fate amalgamare gli ingredienti a velocità moderata dopodiché fate lavorare l’impasto a velocità media per circa 10 minuti, se necessario aggiungete ancora un po’ di acqua tiepida, l’impasto dovrà risultare morbido ma ben legato.
1
Una volta ottenuto un impasto liscio ed omogeneo dividetelo in palline del peso di circa 75 g l’una. con la pressione delle mani appiattite leggermente le palline e trasferite in un recipiente. Copritele con la pellicola e lasciatele riposare per 20 minuti.
2
Trascorso questo tempo stendete le palline, sul piano infarinato, in in modo da ottenere dei dischi sottili, tagliate i dischetti in quattro spicchi e mettete a friggere gli spicchi a in olio di semi a 190-200°C. più la pasta sarà sottile meglio si gonfierà in frittura.
3
Fate dorare le sopaipillas su entrambi i lati dopodiché scolateli su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Saranno sufficienti pochi minuti di frittura.
4
Servite le sopaipillas calde e cospargetele di zucchero a velo, cannella in polvere e miele.
5
Servite!