Ingredienti
Per servire
Menta qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 min
Tempo di riposo: 6 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Ora ve lo spiego subito!
A mio avviso, come vi dicevo prima, fondamentale è l'utilizzo di materie prime di estrema qualità: in questo modo sarà golosissimo e piacerà a tutti per il suo profumo e il suo sapore agrumato.
Per prima cosa ricavate la scorza dei limoni facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, la quale conferirebbe un gusto amaro alla preparazione. Dopodiché spremete i limoni e ricavatene il succo.
1
Mettete l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e le scorze preparate. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per uno, massimo due minuti dal momento del bollore, dopodiché spegnete e fate raffreddare completamente.
2
Una volta che lo sciroppo risulterà freddo filtratelo, così da eliminare le scorze, quindi unitevi il succo di limone preparato in precedenza.
3
Montate l'albume a neve ferma e unitelo al composto. Inizialmente l'albume rimarrà in superficie ma piano piano, dopo il congelamento, vedrete che riuscirete ad incorporarlo facilmente.
4
Trasferite la preparazione in congelatore per 3 ore, mescolando ogni 30 minuti. Trascorso questo tempo, ottenuto un composto omogeneo, mantenete il sorbetto in congelatore per almeno altre 3 ore.
5
Prima di servire mescolate il sorbetto in modo da rompere il ghiaccio ed ammorbidirlo leggermente. Distribuite il sorbetto nei bicchierini di servizio e completate aggiungendo delle foglioline di menta.
6
Servite!