Ingredienti
Pane di segale raffermo 250 g
Burro 60 g
Toma stagionato 200 g
Brodo di carne 1 l
Cipolle 1
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La Soupe grasse è una zuppa davvero particolare e diversa dal solito, credetemi se vi dico che è davvero buonissima, almeno una volta nella vita la si deve assaggiare. Questa deliziosa zuppa è davvero molto cremosa e saporita, perfetta per quando iniziano le prime giornate fredde, perfetta per essere gustata davanti ad un camino scoppiettante.
La ricetta della Soupe grasse è più semplice di quel che si pensa, ci vuole pazienza per la cottura, ma oltre a questo è un vero e proprio gioco da ragazzi, quindi armiamoci di pane, burro e toma e realizziamo questa delizia!
Pane di segale raffermo 250 g
Burro 60 g
Toma stagionato 200 g
Brodo di carne 1 l
Cipolle 1
Noce moscata qb
Sale qb
Pepe nero qb
Nel mortaio pestate il pane di segale fino a polverizzarlo, quindi passatelo in una casseruola, per soffriggerlo nel burro (circa la metà); unite la dadolata di toma, versate il brodo aggiungete almeno mezzo litro di acqua tiepida e lasciate sobbollire adagio, mescolando continuamente, per ottenere una crema densa.
1
Intanto a parte soffriggete nel burro rimasto la cipolla tritata, quindi profumate con il pesto di bacche di ginepro, la raspatura di noce moscata e di pepe.
2
Questo soffritto aromatizzato unitelo alla zuppa; mescolate più volte e portate in tavola.
3
Servite!