La ricetta della Soutzoukakia ci arriva direttamente da una terra meravigliosa che è la Grecia. Forse il nome non vi è familiare, come gli altri piatti greci famosi, tipo la moussaka, ma se avete avuto modo di fare le vacanze lì di certo vi sarà capitato di vedere questo piatto. A prima vista possono sembrare delle classiche polpette al sugo, quelle che si fanno qui di domenica, invece sono una vera miscellanea di profumi e sapori intensi. Questo piatto sembra essere nato a Smirne, crocevia di diverse etnie e culture e forse la ricetta della soutzoukakia è proprio simbolo di questo passaggio. Si possono ritrovare infatti i profumi e i sapori del Medioriente oppure si captano influenze balcaniche, ma ovviamente anche l'influsso del Mediterraneo è forte. La carne di vitello si mescola alle spezie, alle erbe aromatiche, gli ingredienti men miscelati fanno di questo piatto un simbolo della multicultura a tavola.
Provate questa ricetta della Soutzoukakia, siamo certi amerete fare questo viaggio con noi!
Per prima cosa tritate finemente l’aglio e la cipolla quindi trasferite in una ciotola capiente insieme alle carni macinate, unite l’uovo, il cumino in polvere, due generosi pizzichi di origano, il pepe jamaicano in polvere, il peperoncino piccante a vostro gusto, 2 cucchiai di olio EVO, l’ouzo, regolate di sale e pepe.
Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo, se il composto risultasse eccessivamente morbido potete aggiungere del pangrattato in quantità sufficiente a renderlo più facilmente lavorabile.
Lasciate riposare il tempo di preparare la salsa di condimento.
In una casseruola capiente fate scaldare un generoso giro di olio, unite 2 spicchi di aglio interi e la cipolla tritata, fate rosolare per pochi minuti quindi quando risulterà leggermente imbiondita sfumate con il vino rosso.
Una volta che la parte alcolica sarà completamente evaporata aggiungete i pomodori pelati spezzettati, insaporite con l’origano secco, le foglie di alloro, il cumino e il pepe giamaicano, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a far restringere leggermente la salsa, circa 10-15 minuti.
A questo punto riprendete l’impasto di carne e formate delle polpette leggermente allungate del peso di circa 60 g e fate scaldare in una padella una quantità di olio di semi sufficiente affinché le polpette rimangano immerse fino a metà.
Passate quindi le polpette in poca farina e friggetele nell’olio caldo fino a dorarle su tutti i lati, occorreranno circa 5 minuti di cottura, mantenete il fuoco moderato in modo da cuocerle internamente senza farle scurire eccessivamente all’esterno.
Scolatele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso quindi trasferite nel tegame con il pomodoro, terminate la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti smuovendo il tegame di tanto in tanto.
Le soutzoukakia sono pronte per essere servite.