Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Tra i grandi classici della cucina partenopea posso annoverare un piatto che mi ha stupito e non poco: spaghetti a vongole fujute!
Conoscete questo primo?
Gli "spaghetti alle vongole fujute" sono la variante povera dei classici "spaghetti alle vongole" con i quali però condividono le stesse origini culinarie.
La ricetta "spaghetti alle vongole" infatti è un piatto tradizionale della cucina italiana, particolarmente popolare nelle regioni costiere del Centro-Sud, come Campania, Puglia e Sicilia.
La parola "fujute" deriva dal dialetto napoletano e significa "fuggite" ed è per questo che risulta un piatto povero: le vongole non ci sono per niente perché sono scappate!
L'aggiunta di "fujute" al nome del piatto suggerisce che le vongole si siano aperte e siano "fuggite" dai loro gusci durante la cottura, rilasciando i loro succhi e sapore nella salsa.
Nei tempi antichi, infatti, chi voleva sentire il sapore del mare ma non aveva la possibilità di comprare le vongole, rimediava sui gusci o addirittura sui sassi di mare.
Oggi non si usano più ma il genio napoletano è riuscito a ricreare comunque un piatto molto simile a quello più famoso e conosciuto.
Se non è il periodo giusto per le vongole oppure se volete fare un piatto velocissimo anche se non le avete, ma volete sentirne comunque il sapore, dovete assolutamente provare questa ricetta.
Vi serviranno pochissimi ingredienti, come pomodori, olio e prezzemolo, che molto probabilmente avrete già tutti a casa e il gioco è fatto!
Quando volete realizzare la ricetta degli ppaghetti a vongole fujute per prima cosa preparate un trito fine di prezzemolo e aglio.
Mettete a scaldare un giro di olio in padella ed unite il trito preparato. Aggiungete un peperoncino intero privato del picciolo e lasciate rosolare per pochi minuti.
Insaporite il sughetto con un pizzico di sale, quindi alzate la fiamma ed aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Proseguite la cottura a fiamma alta per un minuto dopodiché spegnete il fuoco.
1
Lessate la pasta in acqua bollente salata, scolatela con 2-3 minuti di anticipo e trasferita in padella con il condimento. Aggiungete l’acqua di cottura necessaria a completare la cottura della pasta.
Servite aggiungendo della scorza grattugiata di limone nei singoli piatti.
2
Servite!