Ingredienti
Spaghetti 400 g
Polpa di riccio di mare 150 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Spaghetti ai ricci di mare sono un ottimo primo piatto, perfetto per le cene con amici, che sicuramente non potranno fare a meno che chiedervi il bis.
Per realizzare la ricetta degli Spaghetti ai ricci di mare ci vuole pochissimo tempo, perfetta anche per chi non è molto pratico in cucina, ma il risultato è più che garantito, non sarà la sua semplicità a conquistarvi, ma il suo sapore, unico e delicato.
Spaghetti 400 g
Polpa di riccio di mare 150 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa mettete a lessare gli spaghetti in acqua bollente salata. Nel frattempo scaldate un generoso giro d'olio in padella insieme a qualche gambo di prezzemolo e due spicchi d'aglio in camicia, leggermente schiacciati.
1
Lasciate insaporire l'olio con gli odori per circa un minuto, a fuoco medio, facendo attenzione a non far scaldare troppo l’olio. Dopodiché allontanate la padella dal fuoco e rimuovere sia i gambi di prezzemolo che gli spicchi di aglio.
Fate intiepidire qualche istante ed aggiungete la polpa di riccio all'olio tiepido, mescolate rapidamente ed ammorbidite con un pochino di acqua di cottura della pasta.
2
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella con il condimento; aggiungete del prezzemolo tritato e lasciate insaporire per qualche istante. Servite aggiungendo ancora un po' di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
3
Servite!