PRIMI

Spaghetti al cacio bugiardo

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Toscana

Come sono gli spaghetti al cacio bugiardo? Buoni, troppo buoni, ma anche tanto semplici, economici e velocissimi da fare. Eh già, questo primo piatto ha tutte le carte in regola per diventare a tutti gli effetti un asso nella manica da tirare fuori al momento giusto. Mi piace realizzare questa ricetta quando ho ospiti improvvisi a cena oppure quando avete poco tempo per cucina ma volete gustare una pietanza dal sapore ricco e pieno.

Perché li ho chiamati spaghetti al cacio bugiardo? Perché visivamente sembra proprio cacio quello sulla pasta e invece si tratta di mollica di pane raffermo! Facendo questa preparazione potrete portare a tavola un primo vegano, adatto a chi segue questo tipo di alimentazione e riscuoterete un successo incredibile!

In poco più di 15 minuti farete un piatto strabuono, utilizzando pochissimi ingredienti, che sono certo voi abbiate già in frigorifero: spaghetti, pane raffermo, aglio e peperoncino non mancano mai ed è per questo motivo che vi invito a farlo subito!

Volete sapere come fare gli spaghetti al cacio bugiardo?

Vi lascio qui il passo passo, controllate se in casa avete tutto e mettetevi subito all'opera, sono straordinari! Trovo che questa sia una ricetta infallibile e decisamente ottima da fare d'estate!


Ingredienti

Spaghetti 400 g

Pane raffermo qb

Aglio 2 spicchi

Peperoncini in fiocchi qb

Olio EVO 5 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta degli spaghetti al cacio bugiardo, per prima cosa dovrete strofinare uno spicchio di aglio sul pane raffermo quindi passate il pane alla grattugia con i fori piccoli in modo da ricavare delle briciole simili al formaggio grattugiato.
Ricavatene una quantità sufficiente per poter condire la pasta.

1

Fate tostare il pangrattato preparato in padella con un filo di olio. Una volta leggermente dorato insaporite il pane con un pizzico di sale quindi allontanatelo dalla padella. Se il pane utilizzato fosse già salato non sarà necessario aggiungere il sale.

2

In una padella capiente fate scaldare un giro di olio, unite un pizzico di peperoncino in fiocchi ed uno spicchio di aglio tagliato a fettine, fate sfrigolare l’olio per qualche istante dopodiché spegnete il fuoco.

3

Mettete a lessare gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli con qualche minuto di anticipo e terminate la cottura direttamente in padella con il condimento; aggiungendo l'acqua di cottura della pasta necessaria.

Servite aggiungendo il pangrattato tostato nei singoli piatti.

4

Servite!

Spaghetti al cacio bugiardo

RICETTE CORRELATE