Che bontà incredibile sono gli spaghetti al cartoccio con frutti di mare! Si tratta di un primo piatto buonissimo che si trova spesso nei ristoranti che offrono menù a base di pesce, ma questa versione l'ho assaggiata in una trattoria di mare sulle coste laziali e me ne sono subito innamorato.
Il profumo che si sprigiona aprendo la carta inebria i sensi, è davvero delizioso! Ma sapete che è possibile tranquillamente rifare a casa la ricetta degli spaghetti al cartoccio con frutti di mare?
La ricetta di per sé è semplicissima, questa è una versione molto sfiziosa che sono certo piacerà a chi ama ritrovare tutto il gusto del Mediterraneo nel proprio piatto.
A rendere speciale questa portata troviamo i calamaretti, le mazzancolle, i gamberi, le triglie e i frutti di mare: un vero e proprio tripudio di colori e sapori!
Volete sapere come fare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare?
Ora ve lo spiego subito, ma prima vi lascio la lista completa degli ingredienti. Passate in pescheria e prendere tutto ciò che vi occorre bello fresco il gioco è fatto. Il segreto è nelle materie prime utilizzate. Seguite il passo passo e questa ricetta di pesce verrà ottima!
Una volta terminata la preparazione del pesce tagliate i pomodori in quarti, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione dopodiché tagliateli a cubetti e trasferiteli in una terrina. Riducete a fettine l’aglio ed il peperoncino quindi aggiungeteli ai pomodori .
Preparate 4 fogli di carta stagnola e sopra ciascuno mettete un foglio di carta forno. Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, considerate di scolarla con 3-4 minuti di anticipo rispetto al tempo riportato sulla confezione.
Per ogni cartoccio mettete un cucchiaio di olio sulla base di carta forno, un pizzico di sale, il mix di pomodori, aglio e peperoncino, qualche coda di gambero, un po 'di cozze e di vongole.