Ingredienti
Spaghetti 400 g
Vongole 300 g
Cozze 300 g
Code di gambero 200 g
Pomodori 400 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 35 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Che bontà incredibile sono gli spaghetti al cartoccio con frutti di mare! Si tratta di un primo piatto buonissimo che si trova spesso nei ristoranti che offrono menù a base di pesce, ma questa versione l'ho assaggiata in una trattoria di mare sulle coste laziali e me ne sono subito innamorato.
Il profumo che si sprigiona aprendo la carta inebria i sensi, è davvero delizioso! Ma sapete che è possibile tranquillamente rifare a casa la ricetta degli spaghetti al cartoccio con frutti di mare?
La ricetta di per sé è semplicissima, questa è una versione molto sfiziosa che sono certo piacerà a chi ama ritrovare tutto il gusto del Mediterraneo nel proprio piatto.
A rendere speciale questa portata troviamo i calamaretti, le mazzancolle, i gamberi, le triglie e i frutti di mare: un vero e proprio tripudio di colori e sapori!
Ora ve lo spiego subito, ma prima vi lascio la lista completa degli ingredienti. Passate in pescheria e prendere tutto ciò che vi occorre bello fresco il gioco è fatto. Il segreto è nelle materie prime utilizzate. Seguite il passo passo e questa ricetta di pesce verrà ottima!
Spaghetti 400 g
Vongole 300 g
Cozze 300 g
Code di gambero 200 g
Pomodori 400 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 ciuffo
Olio EVO 8 cucchiai
Sale qb
Per prima cosa dovrete mettere a spurgare le vongole in acqua e sale grosso per almeno un'ora. Pulire bene le cozze dalle impurità presenti nei gusci e rimuovere il bisso. Eliminare il carapace e le interiora delle code di gambero.
1
Una volta terminata la preparazione del pesce tagliate i pomodori in quarti, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione dopodiché tagliateli a cubetti e trasferiteli in una terrina. Riducete a fettine l’aglio ed il peperoncino quindi aggiungeteli ai pomodori .
2
Preparate 4 fogli di carta stagnola e sopra ciascuno mettete un foglio di carta forno. Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, considerate di scolarla con 3-4 minuti di anticipo rispetto al tempo riportato sulla confezione.
3
Per ogni cartoccio mettete un cucchiaio di olio sulla base di carta forno, un pizzico di sale, il mix di pomodori, aglio e peperoncino, qualche coda di gambero, un po 'di cozze e di vongole.
4
Scolate quindi gli spaghetti al dente e distribuiteli nei cartocci, aggiungete ancora un filo di olio e chiudete saldamente facendo in modo da raccogliere bene gli ingredienti all'interno dei cartocci.
5
Trasferite su una teglia e mettete i cartocci in forno statico preriscaldato a 220°C per 25 minuti.
6
Trascorso questo tempo sfornate e servite immediatamente aggiungendo del prezzemolo tritato su ogni porzione.
7
Servite!