PRIMI

Spaghetti al tonno fresco

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli spaghetti al tonno fresco sono troppo buoni! Se il tonno in scatola o in vetro è decisamente comodo da avere in casa e facile da usare, il tonno fresco dona ai piatti che si preparano note aromatiche e profumi intensi che di certo non lasciano indifferenti!
Questa è una ricetta con il tonno che si può mangiare un po' in tutte le regioni che si affacciano sul mare, ma questa che vi propongo qui è la versione che ho potuto gustare in Veneto.

Questo primo di pesce prevede pochissimi ingredienti e, come vi consiglio sempre, quando sono pochi, dovete badare alla qualità: un buon olio extravergine di oliva, il tonno dal colore vivido e dalla carne turgida, dei pomodorini freschi, il basilico profumato in questa ricetta fanno davvero sentire tanto la differenza.
Un primo piatto perfetto per essere inserito in un menù di pesce, magari per un pranzo dedicato al mare o una cena con gli amici.
Farlo è davvero semplicissimo e il risultato è speciale e poi piace sempre a tutti perché il tonno non avendo spine è gradito fatto in ogni modo!

Trovo che questa ricetta sia davvero interessante, ha un profumo delizioso e si fa in pochissimi minuti.

Volete sapere come fare gli spaghetti al tonno fresco?

Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e provateci subito, ne vale davvero la pena! Se poi amate i primi con il pesce vi propongo anche quest'altro piatto buonissimo: pappardelle al ragù di pesce

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa dividete in quarti i pomodori, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, dopodiché tagliateli a tocchetti. Preparate il tonno, tagliatelo a cubetti di medie dimensioni.

1

In una padella versate un giro di olio, unite qualche foglia di basilico, l’aglio ed il peperoncino tagliati a fettine, accendete il fuoco e lasciate prendere calore. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

2

Quando l’olio in padella comincerà a sfrigolare aggiungete i l tonno preparato. Fate rosolare i cubetti per qualche minuto a fiamma vivace dopodiché unite i pomodori, salate ed insaporite con dell’origano secco. Amalgamate gli ingredienti e fate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, dopodiché abbassate la fiamma al minimo e mantenete in caldo.

3

Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella, aggiungete ancora qualche foglia di basilico spezzettata a mano e dell'origano secco. Se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta per legare al meglio la pasta al condimento. Fate insaporire per pochi minuti quindi completate aggiungendo un filo di olio e la scorza grattugiata di limone.

4

Servite unendo nei singoli piatti ancora un po’ di scorza di limone grattugiata, qualche fogliolina di basilico, dell’origano secco e a piacere qualche fettina di peperoncino.

5

Servite!

Spaghetti al tonno fresco

RICETTE CORRELATE