Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Gli Spaghetti alla carbonara sono uno di quei piatti intramontabili, talmente tanto buoni che sono entrati nel cuore di tutti e credo che con tanta difficoltà riuscirà ad uscirne, questo è un piatto tipico della nostra Italia, conosciuto in tutto il mondo, ma le sue origini arrivano dal Lazio, proprio in questa regione si può assaggiare la carbonara classica, se andrete in vacanza in questa regione dovete assolutamente fermarvi in una trattoria e assaggiare la versione classica, ne rimarrete ammaliati da quanto sia buona, ma per chi invece non ha in programma di andarci molto presto vi lascio una ricettina niente male che sicuramente riuscirà a soddisfarvi, preparatela magari quando avrete i vostri amici a cena e lasciateli a bocca aperta.
La ricetta degli Spaghetti alla carbonara è facilissima e velocissima, pochi e semplici accorgimenti vi aiuteranno a creare un piatto sublime, cremoso e super saporito, vi basterà seguirmi passo passo e utilizzare prodotti di prima qualità e vedrete che spettacolo, un piatto che faticherete a dimenticare, una vera bontà di cui non saprete più fare a meno.
Gli ingredienti che vi serviranno sono davvero pochi e semplici, facilissimi da reperire, una vera fortuna per chi non ha molto tempo a disposizione, questo è un piatto alla portata di tutti, perfetto per regalare tantissime soddisfazioni a chi cucina, vedrete che i vostri ospiti si leccheranno i baffi.
Tagliate a dadini il guanciale e mettetelo a rosolare in padella con un cucchiaio di olio, fate cuocere a fuoco moderato fino a quando i cubetti risulteranno dorati e croccanti, quindi allontanate il guanciale dalla padella e tenetelo da parte.
1
In una ciotola sbattete i tuorli insieme a l’uovo intero, il pecorino grattugiato e abbondante pepe nero macinato.
mettete a lessare gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e trasferiteli in padella con l’olietto del guanciale.
2
Fate insaporire la pasta per qualche istante aggiungendo poca acqua di cottura in modo da ammorbidire il fondo di cottura quindi allontanate la padella dal fuoco, lasciate intiepidire per un minuto e aggiungete il composto di uova ed il guanciale croccante. Mescolate in modo da ottenere una salsa cremosa ed omogenea, se necessario aggiungete ancora poca acqua di cottura.
3
Servite!