Ingredienti
Spaghetti 400 g
Porri 400 g
Panna fresca 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Burro 40 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Per servire
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli spaghetti alla crema di porri sono davvero spettacolari!
Semplici, veloci e gustosissimi, sono il primo piatto perfetto da portare a tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di buono ma non vogliamo stare troppo tempo ai fornelli.
Questa ricetta non solo è facilissima ma è anche tanto economica in quanto richiede l'utilizzo di pochissimi ingredienti.
Il porro, avendo un gusto più delicato, è più leggero della cipolla che invece ha un sapore e un aroma più persistente ed è molto gradito da tutti per questa serie di motivi.
Per ottenere una bella crema soffice e liscia ho aggiunto la panna.
Io, a differenza di tanti, non la demonizzo affatto, anzi: mi piace molto per l'apporto che in alcuni casi è necessario.
In alcune ricette come questa, ci sta davvero bene perché dona quella cremosità giusta che mi piace ritrovare all'assaggio.
Per rendere più brioso questo piatto, ho aggiunto una generosa quantità di parmigiano che mi serve anche a dare quella spinta di sapidità che va a contrastare la dolcezza di base degli altri ingredienti.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e provateci subito, sono troppo buoni!
Spaghetti 400 g
Porri 400 g
Panna fresca 200 g
Parmigiano Reggiano 50 g
Burro 40 g
Olio EVO 1 cucchiaio
Sale qb
Pepe nero qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare questa ricetta per prima cosa mondate i porri e tagliateli a fettine sottili. Mettete a sciogliere il burro in una padella capiente insieme ad un filo d’olio, quindi aggiungete i porri preparati. Salate, mescolate e mettete il coperchio, fate stufare i porri a fuoco basso fino a quando risulteranno teneri, occorreranno almeno 25 minuti. Mantenete umida la preparazione aggiungendo dell'acqua calda all’occorrenza.
1
Una volta teneri trasferite i porri in un recipiente, unite i tuorli d'uovo e un mestolino di acqua bollente, frullate il tutto. Aggiungete circa metà del parmigiano grattugiato e un po' di panna, quindi frullate nuovamente.
Trasferite la crema ottenuta nella padella utilizzata in precedenza, aggiungete la panna rimasta, regolate di sale e lasciate prendere calore. Nel frattempo lessate la pasta in acqua bollente salata.
2
Scolate la pasta al dente e unitela in padella, se necessario ammorbidite la salsa con un po 'di acqua di cottura. Mescolate e fate insaporire pochi minuti dopodiché completate aggiungendo il parmigiano grattugiato rimasto e del pepe macinato.
Servite gli spaghetti alla crema di porro aggiungendo del parmigiano grattugiato e del pepe macinato nei singoli piatti.
3
Servite!