PRIMI

Spaghetti alla Gennaro

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Campania , Napoli

Gli spaghetti alla Gennaro è una di quelle ricette nate dal genio napoletano.
Pochi e semplici ingredienti servono per fare questo primo piatto velocissimo, ma sapientemente miscelati, riescono a dare una notevole spinta nel gusto!
Ho scoperto che di questo piatto ne parla in un libro la figlia del grande Totò, dicendo era uno dei sui piatti preferiti e in effetti è fantastico!
Con tutta probabilità questo primo piatto veloce con gli spaghetti è nato proprio per onorare il santo patrono: San Gennaro.

La cucina napoletana è, in genere, di origine povera e questo ne è un esempio eclatante.
Per fare la pasta alla Gennaro servono pochissimi ingredienti, molti dei quali immagino già avrete in casa: spaghetti, acciughe, origano, basilico e pane raffermo.
Va da sé che si tratta di un piatto molto economico, che si può fare quando avete poco tempo o pochi ingredienti in dispensa.

Il sapore ricorda il mare per la presenza delle acciughe, ma abbraccia un gusto mediterraneo, vista la presenza delle erbe aromatiche che sono molto presenti nella cucina italiana.

In poco meno di 20 minuti porterete a tavola un piatto ricco, profumato, tanto rustico e saporito.
Preparatelo quando avete ospiti all'improvviso oppure quando avete voglia di un piatto sfizioso. È adatto a tutti!

Ecco come si fanno gli spaghetti alla Gennaro

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e questa ricetta sciuè sciuè, come si dice a Napoli, verrà ottima!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Pane 150 g

Filetti di acciughe 8

Origano secco 2 pizzichi

Aglio 2 spicchi

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per realizzare la ricetta degli spaghetti alla Gennaro, tagliate il pane a fette, dividete a metà uno spicchio di aglio e strofinalo sulla mollica delle fette preparate, su entrambi i lati. Prelevate la mollica in modo da ottenere delle briciole grossolane e tenete da parte. Per essere più fedeli alla ricetta originale il consiglio è quello di utilizzare del pane cafone napoletano.

1

Versate in una padella un paio di cucchiai d’olio, unite l’aglio usato per strofinare il pane e aggiungete le briciole di pane preparate, fatele rosolare a fuoco moderato fino a quando risulteranno dorate, abbiate cura di rimuovere aglio appena si sarà imbiondito, per non rischiare di bruciarlo. A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.

2

In un’altra padella mettete 3-4 cucchiai d'olio, le acciughe, uno spicchio di aglio tagliato a fettine e l’origano secco, fate prendere calore e lasciate cuocere per pochi minuti il tempo sufficiente a far sciogliere le acciughe.

3

Scolate la pasta al dente direttamente in padella con il condimento, aggiungete se necessario poca acqua di cottura per amalgamare al meglio il tutto e lasciate insaporire, completate unendo qualche foglia di basilico spezzettata a mano e un pugnetto del pane croccante.

4

Servite gli spaghetti aggiungendo il pane croccante nei singoli piatti e un filo di olio a crudo.

5

Servite!

Spaghetti alla Gennaro

RICETTE CORRELATE