Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Come sono gli spaghetti alla rivierasca? Buonissimi e decisamente semplici da realizzare!
È una di quelle ricette perfette da fare in Estate quando la voglia di realizzare un primo piatto buono senza, però, stare troppo ai fornelli.
Ma vediamo più da vicino come sono fatti gli spaghetti alla rivierasca. Intanto la particolarità di questa ricetta è che ha una base al burro oltre a quella di olio. Ciò fa sì che sia molto cremosa e il sughetto che si crea molto avvolgente. Inoltre, nel condimento troviamo acciughe , pomodori, capperi e prezzemolo.
Trovo che gli spaghetti alla rivierasca siano perfetti per una cena estiva last minute o per un pranzetto veloce.
Vi consiglio di realizzare questo piatto proprio nella bella stagione in quanto è proprio durante questo periodo che si trovano i pomodori più succosi, dolci, maturi e buoni!
Io ne vado decisamente matto e la faccio spesso e volentieri, soprattutto quando mi vengono a trovare gli amici, perché con poca spesa e poca fatica riesco ad accontentare tutti!
Vi è venuta l'acquolina immagino... passo subito alla spiegazione!
Vi lascio qui la lista completa degli ingredienti, verificate di averli tutti e poi mettetevi subito ai fornelli, sono sicuro che mi darete ragione!
Quando volete realizzare la ricetta della pasta alla rivierasca, per prima cosa tagliate i pomodori a spicchi e rimuovete i semi e l'acqua di vegetazione, dopodiché riduceteli a cubetti di piccole dimensioni.
Preparate un trito fine con il prezzemolo, gli spicchi di aglio, i capperi e i filetti di acciuga.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella e unite il trito preparato, lasciate rosolare a fiamma moderata per pochi minuti dopodiché aggiungete il burro e i pomodori a cubetti, mescolate, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso. Nel frattempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto. Servite aggiungendo una macinata di pepe nero nei singoli piatti.
3
Servite!