Ingredienti
Spaghetti 400 g
Sarde 400 g
Pomodori pelati 400 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 25 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Chi lo dice che pesce e formaggio non stanno bene insieme?
Questi spaghetti alle sarde e pecorino sono un vero trionfo di bontà!
Anche se sono andato ad accostare due ingredienti molto sapidi e saporiti, questa pasta risulta comunque equilibrata; il pecorino non prevarica sulle sarde e viceversa!
Insieme questi elementi creano un mix di sapori davvero stupefacente!
Trovo che questo primo piatto sia ideale da portare a tavola quando abbiamo voglia di qualcosa di buono ma non abbiamo tanto tempo da dedicare alla cucina.
In più o meno mezz'ora porterete a tavola un piatto speciale dal sapore pieno e molto coinvolgente che conquisterà i palati di tutti.
Le sarde, poi, si trovano sempre a buon mercato e per questo motivo risulta una preparazione anche molto economica e alla portata di tutti, e i pomodori pelati non mancano mai in casa!
In questo caso ho utilizzato gli spaghetti, ma ovviamente potrete anche utilizzare formati corti e anche le farfalle sono una bella idea per questo piatto.
Questo condimento sta bene con tutto!
Vi lascio qui il passo passo ma, come già vi ho anticipato, è davvero semplicissimo.
Questo primo con le sarde dovete assolutamente provarlo e se qualche volta avete ospiti all'improvviso, direi che è un'ottima scelta.
Spaghetti 400 g
Sarde 400 g
Pomodori pelati 400 g
Olive denocciolate 100 g
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta degli spaghetti alle sarde e pecorino, per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle sarde: rimuovete la testa e la coda, sotto acqua corrente eliminate le interiora e la lisca centrale quindi asciugate i filetti ottenuti tamponandoli con carta assorbente.
1
Mettete a scaldare un giro di olio in una padella capiente insieme ad uno spicchio d’aglio ed un peperoncino tagliati a fettine. Quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete un ciuffetto di prezzemolo tritato. Dopo pochi istanti unite i pomodori pelati frantumati a mano, salate ed unite le olive, mescolate e lasciate cuocere per un paio di minuti a fuoco moderato. A questo punto unite le sarde preparate in precedenza, mescolate e proseguite la cottura per ancora due minuti, dopodiché mantenete in caldo con il fuoco al minimo. Nel frattempo mettete lessare la pasta in acqua bollente salata.
2
Poco prima del termine della cottura della pasta fate riprendere calore al condimento, scolate quindi gli spaghetti al dente e trasferiteli in padella. Lasciate insaporire la pasta per pochi minuti aggiungendo un po di acqua di cottura. Allontanate la padella dal fuoco ed aggiungete tre, quattro generose prese di pecorino grattugiato e del prezzemolo tritato. Amalgamate il tutto e servite aggiungendo ancora del prezzemolo tritato e del pecorino grattugiato nei singoli piatti.
3
Servite!