Ingredienti
Spaghetti 400 g
Vongole veraci 1 kg
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli spaghetti alle vongole veraci sono un grande classico della cucina italiana che si fa un po' ovunque ma questa che vi do qui è la versione laziale. Un piatto tanto semplice quanto buono, ideale in ogni momento. Vista la velocità si può portare a tavola per un pranzo last minute, ma essendo fatto con le vongole può essere tranquillamente inserito all'interno di un menù. di mare più elegante e formale. Sapete come si riconoscono le vongole veraci? Si differenziano da quelle normali per la presenza di due sifoni ed hanno dei solchi più marcati sui loro gusci. Ovviamente questa ricetta con le vongole può essere fatta anche con altri tipi, ma le veraci sono più saporite e molto più pregiate.
Spaghetti 400 g
Vongole veraci 1 kg
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale qb
Olio EVO 6 cucchiai
Prima di realizzare questa ricetta dovrete far spurgare le vongole mettendole in ammollo per almeno 2 ore in un recipiente con acqua fredda e una manciata di sale grosso, dopodiché sciaquatele sotto acqua corrente ed eliminate le vongole aperte o rotte.
1
In una padella mettete un giro di olio, qualche gambo di prezzemolo e 1 spicchio d'aglio, accendete il fuoco e fate prendere calore.
Quando l’olio è caldo aggiungete le vongole, incoperchiate e lasciate aprire a fuoco vivace.
Una volta che le vongole si saranno aperte, spegnete, allontanate dal fuoco e filtrate il liquido rilasciato in cottura.
2
Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo in una padella fate scaldare un bel giro di olio e 1 spicchio d’aglio privato della camicia, unite il liquido di cottura delle vongole e lasciate prendere calore, assaggiate e regolate di sale.
3
Scolate la pasta con molto anticipo, trasferitela in padella e terminate la cottura nel sughetto delle vongole, unendo all’occorrenza acqua di cottura della pasta.
Unite in ultimo le vongole, del prezzemolo tritato e fate insaporire per pochi istanti a fuoco brillante.
Servite con una spolverizzata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
4
Servite!