PRIMI

Spaghetti allo sgombro

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti allo sgombro

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Perché dovete assolutamente provare a fare questi spaghetti allo sgombro? Intanto perché questo piatto è semplicissimo da realizzare e poi è ricco, ricchissimo di profumo, gusto e sapore! Una bella variante della classica pasta al tonno che secondo me non ha nulla da invidiare all'altra pietanza! Bastano pochissimi ingredienti per portare a tavola un piatto buonissimo che piace sempre a tutti quelli che amano i sapori di mare!

Per realizzare questo primo piatto oltre ovviamente allo sgombro dovrete procurarvi i pomodori pelati, le olive taggiasche, le acciughe sott'olio e poco altro! Va da sé che si tratta di una ricetta anche molto economica e adatta a tutte le tasche!

In questo caso ho scelto gli spaghetti perché secondo me la pasta lunga ci sta molto bene, ma se vi piace la pasta corta potete anche scegliere quella che vi piace di più! In cucina come sempre vi dico non ci sono regole fisse, anzi, è fondamentale andare incontro alle varie esigenze!

Se vi è venuta una voglia pazzesca, fidatevi questa pasta è squisita!

Volete sapere come fare gli spaghetti allo sgombro?

Seguite il passo passo e verranno cremosi come questi che ho fatto io! Un piatto perfetto per una cena last minute o per un pranzo estivo!

Preparazione

Quando volete fare gli spaghetti allo sgombro, per prima cosa fate scaldare un giro di olio in padella insieme ad un peperoncino spezzettato, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, del prezzemolo tritato e i filetti di acciuga.
Lasciate rosolare gli ingredienti a fuoco dolce, dopodiché aggiungete i pomodori pelati spezzettati grossolanamente e le olive. Proseguite la cottura per 5 minuti sempre a fuoco moderato.

1

Trascorso questo tempo mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata. A questo punto aggiungete al sughetto lo sgombro e se necessario regolate di sale.

2

Scolate gli spaghetti al dente, trasferiteli in padella, unite del prezzemolo tritato e fate insaporire il tutto per pochi minuti. Servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

3

Servite!

Spaghetti allo sgombro

RICETTE CORRELATE