Ingredienti
Spaghetti 350 g
Pomodori ciliegini 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Pecorino qb
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Spaghetti e pomodoro sono sempre una gran bella accoppiata, ma lo sapete che questi spaghetti coi pomodori al forno lo sono ancor di più? Mi piace molto fare questa ricetta che ho assaggiato per la prima volta a casa di alcuni amici in Basilicata. Io amo i piatti semplici e genuini e mi ricordo che questa mi colpì particolarmente per la sua incredibile bontà. I pomodorini quando vengono cotti al forno assumono un gusto spettacolare, meno acidi e con un tocco amaro che per me sta benissimo andando in contrasto con il dolce della pasta.
Questo è un primo adatto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse, che possono andare da un pranzo in famiglia a una cena sfiziosa con gli amici. Oltre agli spaghetti e ai pomodorini, in questo caso ciliegini, vi serviranno pochissimi altri ingredienti, ma credo che molti di essi già li avete in casa: aglio, olio, e il pecorino che secondo me ci sta proprio bene perché dona una sapidità spiccata ma senza sovrastare.
Volete sapere come fare gli spaghetti coi pomodorini al forno, questa è la ricetta giusta per voi. Provatela appena possibile, vi conquisterà e conquisterà di certo anche chi è a tavola con voi! Se vi piacciono i primi veloci e semplici vi propongo anche questi spaghetti aglio olio e ricotta , una bella variante dei classici!
Spaghetti 350 g
Pomodori ciliegini 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Pecorino qb
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta tagliate i pomodori a fette spesse circa 1/2 cm. Salateli e metteteli a riposare per un'ora in uno scolapasta perché perdano l'eccesso di acqua.
1
Ungete una teglia di olio extravergine di oliva e disponetevi i pomodori in un solo strato. Cospargeteli con l'aglio tritato, il prezzemolo tritato e il pepe. Irrorateli con un filo di olio e fateli cuocere a forno moderato (170-180 gradi) e già caldo per 20 minuti.
2
Versate i pomodori in ampia padella, lessate gli spaghetti e ripassateli in padella assieme ai pomodori infornati e al loro sughetto di cottura. Cospargete di pecorino grattugiato e servite.
3
Servite!