Ingredienti
Spaghetti 400 g
Peperoni Friggitelli 400 g
Mozzarella 400 g
Mollica di pane 60 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli spaghetti con i friggitelli e mozzarella sono troppo saporiti! Un vero e proprio inno all'estate e ai piatti facili e veloci. I peperoni friggitelli sono tipici del Centro, Sud Italia, e li riconoscete subito per il loro colore verde intenso e la loro forma allungata. Sono molto dolci e con pochi semi ed è per questo che risultano molto versatili. Si possono usare sia tal quali come contorno, ma sono ottimi anche come in questo caso con la pasta.
Fare la pasta con friggitelli e mozzarella è davvero semplice, con pochissimi ingredienti si raggiungono però delle vette di gusto decisamente interessanti. La pungenza del peperone infatti si sposa benissimo con la dolcezza della mozzarella, l'aggiunta delle acciughe poi dà una bella spinta alla sapidità, il mix come potrete immaginare è davvero notevole. In questo caso ho utilizzato gli spaghetti ma questo sughetto sfizioso sta bene anche con la pasta corta.
In poco più di mezz'ora riuscirete a realizzare un piatto speciale, che vi delizierà e delizierà chi con voi sarà seduto a tavola! Trovo che sia perfetto per una cena tra a amici o per un pranzo veloce.
Il tocco in più che rende questo primo piatto ancora più sfizioso? L'aggiunta del pane raffermo che viene reso croccante grazie a una veloce passata in padella! Il crunch qui ci sta davvero bene perché contrasta le morbidezze degli altri ingredienti!
Ora vi spiego passo passo qui come si fanno, controllate sulla lista degli ingredienti ciò che vi occorre e mettetevi ai fornelli! Mi darete senz'altro ragione sul fatto che questo piatto è buonissimo!
Spaghetti 400 g
Peperoni Friggitelli 400 g
Mozzarella 400 g
Mollica di pane 60 g
Aglio 1 spicchio
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta degli spaghetti con i friggitelli e mozzarella, per prima cosa tagliate a metà, per il senso della lunghezza, i friggitelli, eliminate i semi e i filamenti bianchi quindi riduceteli a fettine sottili.
1
In una padella versate un giro di olio, unite l’aglio ed il peperoncino tagliati a fettine, quindi i filetti di acciuga e fate prendere calore.
2
Una volta che le acciughe si saranno sciolte e l’olio comincerà a sfrigolare, unite i friggitelli, salate e lasciate cuocere a fiamma vivace per 5-6 minuti, mescolando di tanto in tanto,
3
Nel frattempo mettete a tostare la mollica di pane ridotta in briciole in una padella antiaderente con un giro di olio.
4
A questo punto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata e tagliate la mozzarella a cubetti. Fate scolare la mozzarella ponendo i cubetti preparati dentro un colino.
5
Scolate la pasta con qualche minuto di anticipo e trasferitela in padella con il condimento, unite poca acqua di cottura e terminate la cottura degli spaghetti direttamente in padella.
6
Servite aggiungendo nei singoli piatti qualche cubetto di mozzarella e le briciole di pane croccanti.
7
Servite!