Ingredienti
Spaghetti 400 g
Cozze 1 kg
Pomodori pelati 600 g
Olive nere denocciolate 100 g
Capperi 2 cucchiai
Scalogno 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 5 cucchiai
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buoni gli spaghetti con il sugo di cozze! Si fanno un po' in tutta Italia, ma questa è la versione che mi è stata data da una famiglia romagnola e in effetti ho fatto bene a provarla! Le cozze sono ottime in tutti i modi e questo piatto mi ha convinto subito per la semplicità di esecuzione e la resa finale. La pasta con le cozze perfetta da portare a tavola quando vogliamo colpire i nostri ospiti con un sughetto di mare semplice da realizzare. Il tocco in più? La presenza delle olive che conferiscono una bella salinità.
Provate questa versione e sarete super soddisfatti!
Spaghetti 400 g
Cozze 1 kg
Pomodori pelati 600 g
Olive nere denocciolate 100 g
Capperi 2 cucchiai
Scalogno 1
Prezzemolo 1 ciuffo
Pepe nero qb
Sale qb
Olio EVO 5 cucchiai
Pulite e lavate bene le cozze, rimuovete il bisso e mettetele in un tegame con un filo di olio, coprite e fatele aprire a fuoco vivace.
1
Quando le cozze si saranno aperte toglietele dalle valve e filtrate il liquido di cottura.
2
In una casseruola fate rosolare lo scalogno tritato in un giro di olio, unite i pomodori pelati spezzettati e insaporite con una macinata di pepe, unite qualche mestolo del liquido filtrato delle cozze quindi lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato.
3
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata e poco prima del termine della cottura unite al sugo di pomodoro le cozze sgusciate, le olive e i capperi, mescolate e fate insaporire a fuoco moderato, se necessario regolate di sale. Scolate la pasta al dente direttamente in padella con il condimento, mescolate per qualche istante e servite unendo una spolverata di prezzemolo tritato nei singoli piatti.
4
Servite!