Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Come unire in modo sapiente ingredienti di mare e di terra? Seguendo questo mio consiglio ad esempio: spaghetti con la bottarga e il radicchio. Questa è una ricetta che mi ha letteralmente sorpreso. Ho avuto modo di assaggiarla in Veneto, in un ristorantino a tipico di Venezia e mi ha affascinato molto soprattutto per il suo contrasto tra l'amaro della verdura e il sapido della bottarga così che una volta tornato a casa ho voluto replicare e fare questa ricetta anche io.
Oltre alla bottarga e al radicchio, ciò che rende molto profumato questo piatto è la presenza dei porri e e della grappa che lasciano un profumino delizioso. La grappa soprattutto, quando viene sfumata, fa evaporare tutta la parte alcolica lasciando però solo degli ottimi profumi.
Se amate sentire nei piatti sapori contrastanti e non amate la banalità, questa è la ricetta che fa per voi!
Qui di seguito troverete la lista di tutto ciò che vi occorre per fare questo piatto, seguite il passo passo poi e verrà ottima!
Quando volete realizzare la ricetta degli spaghetti con la bottarga e radicchio in una padella ampia fate rosolare il porro tagliato a rondelle sottili insieme ad un giro di olio. Mantenete il fuoco moderato e lasciate stufare per circa 10 minuti.
1
Successivamente aggiungete il radicchio, privato del torso e tagliato a fettine sottili, mescolate e dopo pochi minuti sfumate con la grappa. Una volta evaporata la parte alcolica Regolate di sale e proseguite la cottura per altri 10 minuti, aggiungendo poca acqua calda se necessario.
2
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; scolateli al dente, uniteli al condimento e aggiungete una noce di burro, mantecate e lasciate insaporire. Servite unendo una generosa grattugiata di bottarga nei singoli piatti.
3
Servite!