Ingredienti
Spaghetti 400 g
Aglio 2 spicchi
Cozze 1 kg
Pomodori pelati 500 g
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Prezzemolo qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli spaghetti con le cozze e i pelati: un primo piatto di origine campana che sfrutta la bontà dei pomodori pelati San Marzano per arricchire quello che è già un piatto eccellente. La ricetta è semplicissima, di quelle perfette per un pranzo informale o una cena tra amici. La versione che vi proponiamo qui è alla portata di tutti e di certo dà come risultato un primo molto interessante. Le cozze con la loro sapidità fanno una coppia perfetta con la dolcezza dei pomodori pelati. Il mix è spettacolare. Provate questa ricetta con le cozze e vedrete che non la lascerete più!
Spaghetti 400 g
Aglio 2 spicchi
Cozze 1 kg
Pomodori pelati 500 g
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe nero qb
Prezzemolo qb
Per fare gli spaghetti con le cozze e i pelati pulite e lavate le cozze, infine sciacquatele più volte finché l'acqua non resti limpida.
Ponetele in un tegame senz'acqua, coprite e fate aprire i molluschi a fuoco vivace poi toglieteli dal fuoco, filtrate l'acqua attraverso un colino a trama molto fitta e tenetela da parte.
1
In una padella fate rosolare l'aglio con l'olio e, quando questo sarà biondo, eliminatelo e aggiungete i pomodori sgocciolati. Fate cuocere la salsa aggiungendo un po' di acqua dei molluschi, pepate e, in ultimo, unite le cozze sgusciate. Tenete ancora sul fuoco 2 o 3 minuti, profumate il sugo con una manciata di prezzemolo tritato e spegnete.
2
Lessate gli spaghetti e conditeli con metà salsa. Verserete il rimanente condimento in una salsiera riscaldata perché ognuno possa aggiungerne a piacere nel proprio piatto.
3
Servite!