PRIMI

Spaghetti mare e monti

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti mare e monti

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Spaghetti mare e monti sono un ottimo primo piatto da servire in tantissime occasioni, saporito e super gustoso, un insieme di sapori che si posano benissimo tra di loro, sicuramente se volete sorprendere i vostri ospiti questa è la portata perfetta per voi. Un primo piatto di spaghetti davvero molto semplice e anche veloce da preparare, la ricetta degli Spaghetti mare e monti è un asso nella manica che vi farà sicuramente fare bella figura, incredibile come i calamari riescano a legare con i funghi, due ingredienti così tanto diversi che grazie a qualche semplice passaggio riescono ad unirsi per creare un piatto incredibilmente buono e che sicuramente farà chiedere il bis a tutte le persone che sono a tavola, vedrete che questo piatto diventerà presto il vostro cavallo di battaglia.

Come si fanno gli Spaghetti mare e monti? Facilissimo! Scopriamolo insieme!

Per ottenere questo fantastico primo piatto dovrete solo seguire la mia ricetta alla lettera, una preparazione semplicissima e adatta a qualsiasi occasione e vedrete che sarà sicuramente apprezzata anche dai palati più difficili, un piatto perfetto sotto ogni punto di vista e con questo piatto sarà impossibile non fare bella figura. Ora armiamoci di tutti gli ingredienti e prepariamo insieme questa delizia!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Calamari 400 g

Funghi misti 400 g

Pomodorini 250 g

Vino bianco 120 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncini in fiocchi qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Eviscerate e lavate i calamari, riducete le sacche a rondelle e dividete i ciuffi in 2,3 parti.


.

1

Fate rosolare in padella con un giro di olio un trito di aglio e prezzemolo, quando l’olio comincerà a sfrigolare aggiungete i funghi tagliati a pezzetti di medie dimensioni, salate e fate cuocere per 4-5 minuti. Successivamente aggiungete i calamari e proseguite la cottura a fuoco vivace per ancora 4-5 minuti, mescolando di frequente.

2

Sfumate col vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete i pomodorini tagliati a metà. mescolate e lasciate insaporire il tutto ancora per pochi minuti, se necessario regolate di sale.

3

Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e trasferiteli in padella con il condimento, aggiungete un po’ di acqua di cottura in modo da legare al meglio pasta e condimento. Fate insaporire per pochi istanti e servite unendo del prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino in fiocchi nei singoli piatti.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE