Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Pochi ingredienti ma sapientemente miscelati rendono questi spaghetti rosmarino e pinoli alla lucana davvero squisiti! Un piatto veloce, semplice ed economico ideale da portare a tavola in tantissime occasioni diverse!
Mi piace fare questo primo quando mi vengono a trovare gli amici all'improvviso e ho poco in niente in frigo e in dispensa. Oltre ad essere molto profumato grazie alla presenza della pianta aromatica, ciò che mi piace di questa ricetta è il mix di contrasti che si viene a creare. La morbidezza della pasta si alterna alla croccantezza dei pinoli.
Ad dare un'ulteriore sferzata di gusto ci pensa il pecorino che aggiunto in maniera abbondante rende il tutto ancora più gustoso e saporito. Una ricetta vegetariana che si fa in pochissimi minuti, in circa mezz'ora porterete a casa una pasta strabuona che sono sicuro piacerà a tutti! Io rispettando la ricetta originale che mi hanno gentilmente regalato ho aggiunto anche un po' di peperoncino che a dirla tutta ci sta benissimo, ma se ovviamente non vi piace o avete dei bambini a cui dover dare conto, potete tranquillamente non metterlo.
Scommetto che diventerà anche un vostro must dei pranzi con gli spghatti e delle cene veloci!
Quando volete fare la ricetta degli spaghetti rosmarino e pinoli alla lucana, mentre cuoce la pasta, rosolare la cipolla con l'olio, il burro ed il trito di rosmarino, peperoncino, aglio e pinoli. Bagnare con il vino bianco.
1
Far cuocere a fuoco lentissimo per 10 minuti. Scolare la pasta al dente, versarla in una zuppiera e condirla con il sugo al rosmarino e pecorino grattugiato.
2
Servite!