Spaghetti perfetti: il formato di pasta più amato e le ricette più gustose
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Spaghetti tonno e pomodori secchi sono un primo piatto davvero molto saporito, perfetto per le giornate calde estive!
Utilizzando pochi e semplici ingredienti otterrete un piatto buonissimo, perfetto per essere presentato ai vostri ospiti che sicuramente chiederanno il biss!
Spaghetti 400 g
Tonno sott'olio sgocciolato 300 g
Pomodori secchi 80 g
Aglio 1 spicchio
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per preparare gli spaghetti tonno e pomodori secchi, mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e portate a cottura.
1
Mentre la pasta è in cottura preparate il condimento nella seguente maniera: versate e lasciate scaldare in una padella un giro d’olio extravergine d’oliva. Aromatizzate l’olio con uno spicchio d’aglio diviso a metà, al quale avrete eliminato l’anima interna insieme a del peperoncino tagliato a pezzetti.
2
Riducete a pezzi grossolani i pomodori secchi e appena l’olio inizia a sfrigolare, uniteli nella padella. Aggiungete poca acqua di cottura della pasta e lasciate insaporire per qualche minuto.
3
Eliminate lo spicchio d’aglio dal condimento e aggiungete in padella il tonno sgocciolato, insieme a delle foglie di basilico spezzettate a mano, mescolate e regolate di sale.
4
Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella con il condimento. Aggiungete, se necessario, poca acqua di cottura della pasta in modo da amalgamare al meglio il condimento con la pasta.
5
Servite gli spaghetti tonno e pomodori secchi con una macinata di pepe e decorate con delle foglie di basilico.
Buon appetito!!!
6
Servite!