Gli spatzin di spinaci con panna e prosciutto sono un primo piatto molto rustico e gustoso che ho avuto modo di assaggiare e di certo gustare durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige. Questi gnocchetti di spinaci vengono chiamati anche spatzle, sono molto saporiti anche così come sono anche solo con un po' di burro e parmigiano, ma conditi come vi mostrerò poco più avanti, diventano incredibili!
In questo caso ho fatto una salsina con la panna, le cipolle, il prosciutto e il parmigiano, che bontà incredibile credetemi!
Anche i bambini amano molto la ricetta degli spatzin di spinaci con panna e prosciutto proprio per la loro morbidezza, la cremosità del condimento e la loro incredibile bontà. Secondo me è un ottimo modo anche per far mangiare la verdura, spinaci in questo caso, a chi non la ama particolarmente.
Provate a realizzarli con me per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici, sono certo che questa ricetta tirolese verrà apprezzata da tutti!
Ecco come fare gli spatzin di spinaci con panna e prosciutto
Segnate gli ingredienti e seguite il passo passo, verranno di certo perfetti!
Quando volete fare gli spatzin di spinaci con panna e prosciutto, pulite e lavate gli spinaci, lessateli in acqua salata per 2-3 minuti; freddateli brevemente nell'acqua fredda, strizzateli bene e infine frullateli nel mixer con le uova.
Fate appassire nel burro la cipolla ridotta a dadini, aggiungete mescolando la farina e bagnate con la panna (o con panna e latte)bollente. Fate sobbollire per 5 minuti circa, regolate di sale e noce moscata, quindi passate la salsa in un colino e tenetela in caldo.