Lo spezzatino alla pusterese è un ottimo secondo piatto che ho avuto modo di assaggiare un po' di anni fa durante un mio viaggio in Trentino Alto Adige. Intanto vi dico subito che mi ha convinto sin dal primo assaggio. Amo molto i secondi di carne, se sono cotti in modo sapiente in umido ancora meglio! La ricetta che vado a darvi qui me l'ha passata un mio amico che abita proprio da quelle parti, l'ho riprodotta per voi perché secondo me merita assolutamente il vostro assaggio.
Questi bocconcini di manzo vengo resi golosissimi da una salsa di pomodoro ricca, saporita e dai sentori leggermente affumicati vista la presenza della paprika. Potrebbe somigliare ad un gulash, ma un occhio attento noterà sicuramente delle differenze tra le due ricette.
Il risultato è decisamente notevole. Un secondo di carne perfetto per l'inverno, dona comfort e con lui si riscopre il piacere di stare a tavola. Abbinatelo a delle semplici patate lesse, al forno oppure ad un pure, lo ameranno grandi e bambini.
Ecco come si fa lo spezzatino alla pusterese
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete gli aromi, la scorza di limone grattugiata e la conserva di pomodoro, mescolate, allungate con un po' d'acqua e lasciate cuocere lo spezzatino, a tegame coperto per un'ora e mezzo.