Ingredienti
Muscolo di manzo 1 kg
Patate 600 g
Pomodori pelati 200 g
Cipolle 150 g
Pancetta 50 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Quando arriva il freddo non c'è niente di meglio di un buon piatto di Spezzatino di manzo, questo incredibile secondo piatto di manzo è davvero saporito e molto succulento, una vera salvezza quando fuori fa freddo e il bisogno di mangiare qualcosa di caldo si fa sentire, questa è la portata perfetta in questi casi, ma non solo, è un ottimo pasto per le grandi occasioni, per quando volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di davvero gustoso, ecco, questo piatto è perfetto per tantissime occasioni, ma una cosa non cambia mai, il suo sapore incredibile che vi lascerà a bocca aperta ogni volta.
La ricetta dello Spezzatino di manzo è abbastanza lunga e laboriosa, ma non temete, vi basterà seguire passo passo la mia ricetta per ottenere lo spezzatino che tanto desiderate, vi spiegherò ogni passaggio così non dover sbagliare e avere un ottimo risultato sempre. Per realizzare questo delizioso spezzatino vi serviranno pochissimi ingredienti e sono tutti facili da reperire, ingredienti semplici ma buonissimi, questo è il segreto per avere un buon piatto ogni volta, ora direi di armarci di tutto ciò che ci serve così potremo preparare insieme questo piatto così incredibilmente buono.
Muscolo di manzo 1 kg
Patate 600 g
Pomodori pelati 200 g
Cipolle 150 g
Pancetta 50 g
Aglio 1 spicchio
Rosmarino 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
In una casseruola mettete scaldare un giro di olio e fatevi rosolare la cipolla tritata per qualche minuto.
1
Unite la pancetta tagliata a dadini, l’aglio scamiciato e un rametto di rosmarino. Appena il grasso della pancetta sarà diventato trasparente, aggiungete la carne tagliata a cubotti di medie dimensioni; mescolate e lasciate rosolare per circa 10 minuti a fuoco medio alto.
2
Aggiungete i pomodori pelati frullati, mescolate e aggiungete qualche mestolo di brodo caldo. Regolate di sale e pepe, mettete il coperchio e proseguite cuocere per circa un'ora a fuoco basso. Unite altro brodo all'occorrenza in modo da mantenere sempre umida la preparazione.
3
Trascorso questo tempo aggiungete le patate tagliate a tocchetti, amalgamate il tutto e proseguite per ancora 30- 40 minuti, aggiungendo altro brodo se necessario. Proseguite la cottura fino a che la carne e le patate risulteranno tenere.
Al termine regolate di sale se necessario e servite.
4
Servite!