Lo spezzatino di vitello è uno di quei piatti che con poco, fa felici tutti! Il secondo piatto di carne perfetto per la famiglia o da portare a tavola in una cena tra amici. A me piace davvero tanto e non vi nascondo che lo faccio spesso, soprattutto quando le giornate invernali si fanno più pungenti. Oltre ad essere buonissimo, grazie alla cottura lenta e dolce si riscalda tutta la casa, che assume anche un ottimo profumino! Se cotto bene, come vi mostrerò qui di seguito vedrete che la carne risulterà tenera e succosa al punto giusto. Se poi volete una carne morbidissima potete fare lo spezzatino di vitellino, sostituendo la carne del vitello con una ancora più giovane.
Vi svelo un segreto…questa ricetta mi piace davvero tanto perché con un colpo solo metto a tavola un secondo rustico, e con il sugo che avanza, ne faccio sempre tanto, ci condisco anche la pasta. I piselli, le patate e qualche pezzetto di carne che si sfilaccia inevitabilmente durante la cottura sono il condimento per una pasta corta e magari rigata.
Spezzatino di vitello ricetta
Seguite il mio passo passo, e vedrete che otterrete un risultato strepitoso davvero!
Quando volete fare la ricetta dello spezzatino di carne patate e piselli, per prima cosa tagliate la carne a bocconcini di medie dimensioni, quindi mettetela a rosolare in un tegame capiente a fuoco medio insieme ad un giro di olio, intanto preparate un trito di sedano, carota e cipolla.
Quando la carne risulterà ben rosolata su tutti i lati, occorreranno circa 10 minuti, toglietela dalla casseruola e unite il trito di verdure preparato, lasciate rosolare per 4-5 minuti mescolando di tanto in tanto, se necessario aggiungete poco brodo caldo per deglassare il fondo di cottura.
Una volta che la parte alcolica sarà completamente evaporata unite i pomodori pelati precedentemente frullati, il concentrato di pomodoro, salate e pepate. Mescolate il tutto quindi aggiungete le foglie di alloro ed il rametto di rosmarino, versate qualche mestolo di brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco basso, coperto, per circa un'oretta, unite altro brodo caldo all’occorrenza.
Trascorso questo tempo tagliate le patate a cubetti di dimensioni simili alla carne e unitele in cottura, aggiungete altro brodo se necessario e proseguite sempre a fuoco basso fino a quando carne e patate risulteranno teneri, occorreranno circa 40 minuti, un'ora.
A questo punto unite i piselli, mescolate delicatamente e lasciate insaporire per una decina di minuti sempre a fuoco basso. Infine, se necessario, correggete di sale e servite.