Ingredienti
Polpa di vitello 1 kg
Patate 700 g
Pomodori pelati 200 g
Cipolle 1
Carote 1
Vino bianco 120 g
Farina qb
Burro 30 g
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Lo Spezzatino di vitello di è un secondo piatto davvero delizioso, ricco di sapore e perfetto per la stagione fredda, quando il bisogno di un buon piatto caldo fatto in casa aumenta, questo piatto di vitello è davvero invitante e il suo profumo vi conquisterà sin da subito, un tocca sana per tutti i sensi, provatelo e vedrete che non ne potrete più fare a meno.
La ricetta dello Spezzatino di vitello è abbastanza semplice, ma richiede tempo, tutti gli spezzatini necessitano di una lunga cottura, importantissima per insaporire ed intenerire al meglio la carne, è una parte fondamentale per questa ricetta e io vi aiuterò per affrontarla al meglio, alla fine tutto risulterà davvero semplice e in più potrete godervi un piatto eccezionale che per realizzarlo vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti facili da poter reperire.
Questo piatto di carne di vitello è davvero squisito, perfetto per essere condiviso con i vostri cari, una bontà che sicuramente vorrete riprovare, una volta che ci avrete preso la mano vedrete che questa delizia diventerà ben presto uno dei vostri cavalli di battaglia, di questo ne sono più che certo!
Polpa di vitello 1 kg
Patate 700 g
Pomodori pelati 200 g
Cipolle 1
Carote 1
Vino bianco 120 g
Farina qb
Burro 30 g
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
In una casseruola capiente rosolate in olio e burro la cipolla a fette sottili e la carota tagliata a rondelle non troppo spesse. Lasciate cuocere per circa 5,6 minuti, a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
1
Una volta che le verdure risulteranno leggermente dorate tagliate la carne a cubotti di medie dimensioni, infarinatela leggermente, dopodiché unitela nella casseruola.
Fate rosolare uniformemente la carne a fuoco moderato.
2
Quando la carne avrà assunto un bel colore brunito versate il vino bianco e, a fiamma alta, lasciate sfumare la parte alcolica.
3
Aggiungete successivamente i pomodori pelati frullati, regolate di sale e pepe, unite qualche mestolo di acqua calda, mescolate e fate sobbollire adagio per circa un ora e mezzo a tegame semicoperto. Unite via via altra acqua calda all'occorrenza.
4
Trascorso questo tempo aggiungete le patate, tagliate a cubotti, quindi proseguite sempre a fuoco dolce fino a cottura.
5
Una volta che la carne e le patate risulteranno tenere al punto giusto, regolate di sale e fate stringere leggermente il fondo di cottura.
Buon appetito!
6
Servite!