Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Medio
Gli spiedini di gamberi con il pesto sono un secondo piatto molto leggero, perfetto per non appesantirsi e allo stesso tempo godere del gusto di gamberi freschi cotti semplicemente sulla griglia.
Qual è però il tocco dello chef? Beh l’aggiunta del pesto! Il sapore del basilico dà freschezza al piatto e si aggiunge una salsa ad un piatto che, altrimenti, potrebbe risultare troppo asciutto.
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del pesto, in un boccale adatto per il frullatore a immersione mettete le foglie di basilico, il parmigiano, i pinoli, uno spicchio di aglio, un cubetto di ghiaccio, un pizzico di sale e l'olio, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di olio in modo da ottenere un pesto della giusta densità e regolate di sale.
1
Dopodiché tagliate i pomodori, in questo caso della varietà cuore di bue, a fette di circa 1 cm, dovrete ottenere 8 fette in totale. Fate scaldare un giro di olio in una padella antiaderente e quando risulterà ben caldo unite le fette di pomodoro preparate, lasciate cuocere a fuoco vivo per 2-3 minuti per lato quindi condite con sale, pepe e origano secco.
Rimuovete i pomodori dalla padella e tenete da parte.
2
Mettete quattro code di gambero per ogni spiedino, code di gambero precedentemente private del carapace all'infuori della codina e delle interiora, quindi condite gli spiedini con sale e pepe.
Unite ancora un po’ di olio in padella e fate riprendere calore, mettete in cottura gli spiedini preparati facendoli cuocere pochi minuti per lato a fiamma viva.
3
Disponete gli spiedini sulle fette di pomodoro preparate in precedenza e condite con qualche cucchiaio di pesto a piacere.
4
Servite!